Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirati alcuni lotti di un prodotto a base di cioccolato fondente per rischio allergeni

Il prodotto ritirato è commercializzato a marchio Eurochef Italia SPA: ecco i dettagli sul prodotto ritirato

Allerta alimentare, ritirati alcuni lotti di un prodotto a base di cioccolato fondente per rischio allergeni
Allerta alimentare (foto archivio Pixabay)

Il prodotto in questione è stato ritirato per informazioni errate contenute all’interno dell’etichetta

Il Ministero della Salute, sul proprio portale ufficiale, ha pubblicato un avviso di richiamo che riguarda alcuni lotti di Brownie al cioccolato fondente per rischio presenza di allergeni. In questi giorni gli avvisi di richiamo del Ministero dell Salute sono stati davvero numerosi e hanno riguardato una maionese (Mayo di Soya senza uova di Cerealterra) e una Mousse cocco e cioccolato e Tiramisù pistacchio di Mascherpa.

Il prodotto ritirato

Il 9 febbraio 2023 il sito del Ministero ha dato notizia dell’avvenuto ritiro di alcuni lotti di Brownie (al cioccolato fondente) il cui stabilimento o produttore è IT C4E68CE. Il prodotto è commercializzato a marchio Eurochef Italia SPA, con sede dello stabilimento in via della Tecnica 40 a Sommacampagna, in provincia di Verona. Il motivo del ritiro risiede nel fatto che non è stata data, in etichetta, la notizia della presenza di allergeni.

I lotti ritirati

I lotti di Brownie al cioccolato fondente che sono stati ritirati sono il 30183 con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 27 febbraio 2023, venduto in confezione da 90 grammi. Ritirato anche il lotto 43632: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione che va dal 24 febbraio al 4 marzo 2023. Nell’etichetta l’azienda non ha inserito erroneamente la presenza di latte e prodotti a base di latte all’interno del prodotto. Una svista che potrebbe risultare molto pericolosa soprattutto per le persone che hanno allergie ai prodotti caseari.

Cosa fare

Nell’etichetta del prodotto in questione si legge invece “Fatto a mano, senza glutine o lattosio”. Chiunque avesse acquistato lotti di questo prodotto ed è allergico al latte dovrà assolutamente evitare di consumarlo e riportare tali lotti presso il punto vendita di acquisto. Chi soffre di allergia al latte quando mangia questo alimento avverte forti coliche addominali, sangue nelle feci, eruzioni cutanee pruriginose e diarrea.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto