Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirati dagli scaffali lotti di patatine per rischio alcaloidi

Il richiamo in questione riguarda le Tortillas Salted biologiche a base di mais prodotte a marchio "Santamaria"

Allerta alimentare, ritirati dagli scaffali lotti di patatine per rischio alcaloidi
Allerta alimentare, ritirati lotti di patatine (foto Pixabay)

Alcaloidi nelle patatine, il Ministero della Salute ritira delle Tortillas di una nota marca

Con cadenza quotidiana il Ministero della Salute effettua il monitoraggio sulla qualità dei prodotti alimentari evidenziando eventuali carenze o anomalie al fine di tutelare la salute dei consumatori. Il portale dedicato alle allerte alimentari viene sempre aggiornato con nuovi richiami e ritiri dagli scaffali dei negozi che vendono prodotti alimentari e non solo. In molti casi sono le stesse aziende produttrici che avvisano il Ministero della Salute di eventuali anomalie nella loro produzione emettendo i relativi provvedimenti di richiamo.

Come funzionano i provvedimenti di richiamo

Spesso i provvedimenti di richiamo vengono emessi dopo le segnalazioni da parte dei consumatori. È fondamentale che le aziende rispettino con attenzione il contenuto delle etichette nutrizionali per evitare che gli utenti possano consumare prodotti che contengono sostanze nutritive a cui sono allergici. La possibile presenza di allergeni non dichiarati in etichetta potrebbe essere alla base di gravi conseguenze per la salute di molte persone. Anche la presenza di batteri agenti patogeni possono generare gravi forme di intossicazione.

Il prodotto ritirato

L’ultima allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute ha riguardato uno dei prodotti di largo consumo, cioè le patatine. Con una nota ufficiale il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro degli scaffali dei supermercati di alcuni lotti di una nota marca di patatine. Il richiamo in questione riguarda le Tortillas Salted biologiche a base di mais prodotte a marchio “Santamaria“.  Si tratta della classica Palatina a forma triangolare realizzata con una classica ricetta messicana. L’azienda che produce queste patatine è la Snack Food Poco Loco NV situata in Belgio. Nel provvedimento di richiamo non è stato indicato il numero dei lotti ritirati pertanto bisogna tenere che ogni lotto è interessato dal problema. Non è stata neanche indicata la dalla di scadenza dei lotti.

Cosa fare

Queste confezioni di tortilla chips colorate di verde si trovano sugli scaffali nei formati da 125 g. Il richiamo è stato determinato dalla possibile presenza di alcaloidi tra cui la scopolamina e l‘atropina che possono rappresentare un elemento nocivi per la nostra salute. Coloro che hanno acquistato questo prodotto, non dovranno assolutamente consumarlo ma dovranno recarsi presso il punto vendita di acquisto per ottenere il rimborso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto