Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, ritirato dai supermercati un lotto di formaggio: ecco quale

È stata diramata un'allerta alimentare per il ritiro dagli scaffali di un formaggio da taglio a causa della presenza di Escherichia Coli

Allerta alimentare, ritirato dai supermercati un lotto di formaggio: ecco quale
Allerta alimentare, ritirato dai supermercati un lotto di formaggio: ecco quale - Foto Pixabay

Allerta alimentare per il ritiro di un lotto di formaggio da taglio

Generalmente è il Ministero della Salute a diramare le allerte alimentari con il ritiro di determinati prodotti dagli scaffali per potenziali rischi per la salute dei cittadini. Non solo il Ministero, però: a farlo, infatti, possono essere anche le singole catene di supermercati. È quanto successo ad Esselunga, che di recente ha diffuso sul proprio sito internet un avviso di richiamo del formaggio da taglio OSSOLANO D.O.P.

I dettagli sul prodotto richiamato

Il formaggio da taglio in questione, come riporta Sportellodeidiritti.org, è commercializzato dall’azienda BERTOLINO S.N.C. di Alessandro, Stefano e Andrea Bertolino: il richiamo si è reso necessario per la presenza di Escherichia coli verocitotossici STEC (produttore di tossina Shiga). Il formaggio interessato è venduto in forma a peso variabile da 5/7 kg con il numero di lotto 00054-34381 / ns. L 2182, prodotto dal Caseificio LATTERIA SOCIALE ANTIGORIANA COOP S.A.C. nello stabilimento di Oira di Crevoladossola, nella provincia di Verbano-Cusio-Ossola.

Cos’è Escherichia Coli

La raccomandazione è quella di non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato e restituirlo al punto vendita d’acquisto. L’Escherichia Coli è un batterio che si può trovare nell’intestino sia degli uomini che degli animali. Nella maggior parte dei casi è innocuo, ma alcuni tipi possono mettere a rischio la salute: nei casi più lievi si presentano crampi addominali, vomito e diarrea; nei casi più gravi infezioni causate da acqua e cibo contaminati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto