Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta Alimentare, ritirato un lotto di salumi di una nota marca per rischio salmonella

Il ministero della Salute ha ritirato un lotto di una nota marca perchè a rischio contaminazione da salmonella: i dettagli

Allerta Alimentare, ritirato un lotto di salumi di una nota marca per rischio salmonella
Allerta alimentare, immagini archivio (foto: Pixabay)

Allerta Alimentare, il ministero della Salute ha provveduto a ritirare un lotto di un noto salume per rischio salmonella

Anche oggi siamo costretti a darvi conto di una nuova allerta alimentare emessa dal Ministero della Salute. Il ministero in questione è incaricato di svolgere quotidianamente dei controlli sulla qualità dei prodotti che finiscono sugli scaffali dei supermercati. Questa volta sono state trovate delle anomalie in un lotto di salumi di una nota marca molto diffusa nei supermercati di tutta Italia. Questa volta l’allerta alimentare riguarda un lotto di ‘Pepe Nero, salame di cinghiale’. Da leggere anche Allerta Alimentare, il ministero della salute ritira un lotto di colombe pasquali. 

L’identikit del prodotto

La comunicazione pubblicata sul sito ufficiale del Ministero della Salute, fa riferimento ad un lotto di salumi, numero 61104910, prodotto da Renzini Spa. Le analisi effettuate sul prodotto hanno riscontrato la presenza di Salmonella del Gruppo C1. Ecco perchè nella comunicazione delle autorità sanitarie vengono invitati i consumatori che hanno acquistato il prodotto in questione, a riportarlo presso i punti vendita per ottenere il rimborso.

Il lotto ritirato

La decisione del Ministero della Salute si basa sul fatto che all’interno di un lotto del prodotto ‘Pepe Nero, salame di cinghiale’ è stata individuata la presenza del batterio della salmonella. Un batterio che può causare, in coloro che consumano il prodotto infetto, diverse infezioni alcuni anche molto severe. Ecco perchè chi si trovasse in possesso del prodotto in questione dovrà assolutamente astenersi dal consumo. E’ importante verificare con attenzione il numero di lotto. Se il lotto è il 61104910, riconsegnatelo al punto vendita ed evitate che altri possano consumarlo.

I rischi legati alla Salmonella

Le infezioni da Salmonella sono più frequenti di quanto pensiamo. Quando le persone parlano di intossicazione alimentare, di solito parlano di salmonella. Ogni anno nel mondo vengono segnalati decine di milioni di casi. Nei casi più severi bisogna ricorrere al ricovero in ospedale anche se solo in rarissimi casi questo batterio può mettere a rischio la vita. Queste infezioni si diffondono più rapidamente nelle stagioni calde anche perchè la salmonella cresce rapidamente a temperature più elevate, quando il cibo non è refrigerato.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto