Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aloe Vera, la pianta dai poteri miracolosi: ecco i 5 grandi benefici per l’organismo

Aloe Vera, la pianta dell'immortalità che rafforza le difese immunitarie, ecco le proprietà benefiche

Aloe Vera, la pianta dai poteri miracolosi: ecco i 5 grandi benefici per l’organismo

Aloe Vera, ecco tutti i benefici della pianta dell’immortalità e le proprietà curative

Sin dai tempi antichi, la pianta di aloe vera è stata utilizzata in tutto il mondo per curare una serie di disturbi. Gli antichi egizi chiamavano aloe vera “la pianta dell’immortalità” e le regine egiziane Cleopatra e Nefertiti, la usavano per curare la loro pelle. Gli indigeni americani parlavano di questa pianta come la “pianta bruciata” o la “pianta medicinale”, e usavano l’aloe vera principalmente come un unguento curativo per ustioni e tagli.

Come riporta un articolo pubblicato sul sito Greenme,it, il gel di aloe vera può sembrare semplice, ma contiene una serie impressionante di vitamine, minerali e acidi grassi. Contiene vitamine A, B12, C ed E, insieme a acido folico e colina. Il gel ospita anche una serie di minerali, tra cui calcio, magnesio, potassio e zinco. Infine, il gel di aloe vera contiene anche acidi grassi sani. Tutti questi elementi lavorano insieme per fornire effetti impressionanti sulla salute umana e qui ce ne sono elencati ben cinque

Gli effetti sulla pelle

Uno dei benefici più noti dell’aloe vera è il suo effetto sulla pelle. Alcune ricerche hanno scoperto che l’aloe vera può essere applicata localmente per migliorare i sintomi della psoriasi e delle eruzioni cutanee. Una ragione per questo è l’effetto idratante dell’aloe vera; è stato dimostrato che aiuta a legare l’umidità alla pelle e rende la pelle più elastica. E’ molto efficace anche per curare la psoriasi.

Riduce lo stress ossidativo

Il gel di aloe vera contiene vitamine A, C ed E: tre vitamine chiave con poteri antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi nel corpo, che sono molecole che possono causare danni a cellule e tessuti. Questo danno, noto come stress ossidativo, può aumentare il rischio di contrarre alcune malattie.

Regola la funzione dell’intestino

Uno dei primi usi di aloe vera era come un lassativo. Lo strato intermedio di aloe vera (tra il gel trasparente e la spessa buccia esterna) contiene una linfa amara e gialla con composti noti come antrachinoni. Questi sono lassativi naturali che possono aumentare i fluidi nell’intestino e migliorare le contrazioni muscolari intestinali che aiutano la digestione. Condizioni come la stitichezza cronica e la sindrome dell’intestino irritabile potrebbero trarre beneficio dagli effetti lassativi dell’aloe vera.

Rafforza il sistema immunitario

Ridurre lo stress ossidativo non è l’unico modo che l’aloe vera aiuta a proteggere dalle malattie. L’aloe vera contiene una sostanza chiamata acemannano, che ha dimostrato di avere effetti antivirali, antitumorali e immunostimolanti.

Riduce i livelli di colesterolo nel sangue

Sorprendentemente, alcuni studi hanno scoperto che il consumo di gel di aloe vera può aiutare a migliorare il colesterolo abbassando il colesterolo sierico, i trigliceridi e il colesterolo totale, oltre ad aumentare il colesterolo HDL (quello buono). Una ragione potrebbe essere che l’aloe vera può portare la distribuzione degli acidi grassi a un livello normale controllando il metabolismo dei lipidi nel fegato.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto