Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

Andare in bicicletta è un toccasana speciale per la salute, ecco tutti gli incredibili benefici: dal buonumore al sistema circolatorio

La bicicletta ha molteplici benefici. Ecco come migliora il nostro corpo pedalando regolarmente

Pedalare fa bene alla salute e scongiura alcune patologie. Fonte: tgcom24.mediaset.it
1 di 3
  • Bicicletta alleata della nostra salute

    La bicicletta è uno sport adatto a tutti i tipi d’età. Se praticato con regolarità è un ottimo sport per bruciare i grassi e per arrivare a lungo andare ad una buona forma fisica. Si può praticare tale sport e quindi andare in bicicletta sia per passione che per piacere, la cosa fondamentale è che camminare aiuta notevolmente e migliora anche la circolazione. Non solo, la bicicletta è un’alleata della nostra salute, combatte la ritenzione idrica e la cellulite oltre a migliorare il buon umore, a causa dell’espulsione di endorfine.

    Bisognerebbe praticarlo con regolarità

    La bicicletta è lo sport di resistenza per eccellenza. Andrebbe praticato con regolarità per avere risultanti eccellenti ma anche praticarlo di tanto in tanto sicuramente ha dei benefici per la salute. Un tipo di sport che agisce su varie parti del corpo: migliora la salute del cuore e del sistema circolatorio, determina un miglioramento respiratorio ed è un ottimo allenamento per le gambe.

    Studio pubblicato su una rivista scientifica

    Diversi sono stati gli studi effettuati per testare quanto davvero influisca l’andare in bicicletta sul buon umore e sul miglioramento della salute del cuore. Tra questi,  uno studio in particolare, del 2016, pubblicato sulla rivista scientifica “Psychotherapy and Psychosomatics”, ha dimostrato che chi va regolarmente in bicicletta si sente meno stanco di chi non lo fa. Ovviamente questo è valido se si pratica lo sport della bicicletta in maniera seria o anche se semplicemente si va in bicicletta in maniera costante. Secondo questo studio, inoltre, pedalare a due ruote riduce del 65% il senso di fatica e aumenta anche l’energia del corpo di oltre il 20%.

  • Sport adatto anche a chi è in sovrappeso

    Andare in bicicletta determina molteplici funzioni sul corpo. Come abbiamo detto prima risulta utile per diverse fasce d’età senza limitazioni, ma non ha limiti nemmeno per quanto riguarda la corporatura. E’ uno sport adatto anche per chi è in forte sovrappeso, perché si pedala da seduti, senza sollecitare le articolazioni e questo non va ad influire minimamente sulla salute della persona, l’importante è utilizzarla nel modo più corretto possibile anche in base alle proprie condizioni fisiche  (Fonte:www.tgcom24.mediaset.it).

  • Ecologica e pratica

    Si tratta di un rimedio, o un’alternativa quando possibile al posto della moto o della macchina che è ecologica e ha emissioni zero. Quando è possibile quindi sarebbe bene utilizzare la bicicletta al posto dell’automobile: questo fa bene sia noi stessi che all’ambiente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: