Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Artrite, psoriasi e morbo di Crohn: ecco la relazione tra queste tre patologie

Esiste un legame tra queste tre importanti patologie: di cosa si tratta e come combattere le malattie

Artrite, psoriasi e morbo di Crohn: ecco la relazione tra queste tre patologie
Artrite, psoriasi e morbo di Crohn: ecco la relazione tra queste tre patologie - Foto TruuConfessions

Artrite, psoriasi e morbo di Crohn: ecco il legame tra queste tre patologie

Brutta notizia per chi soffre di psoriasi, artrite o morbo di Crohn: esiste un legame tra queste tre patologie, ovvero la possibilità di contrarne una se già si è “malati” di un’altra di questa lista. Questo è quanto riferito a margine del Corso per Dermatologi, Reumatologi e Gastroenterologi sulla Gestione Multidisciplinare delle Malattie Infiammatorie Immunomediate, organizzato dall’Accademia Nazionale di Medicina con il contributo non condizionante di Biogen. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Il legame tra artrite, psoriasi e morbo di Crohn

Artrite, psoriasi e morbo di Crohn hanno un fattore in comune: uno stato infiammatorio cronico dovuto ad un non corretto funzionamento del sistema immunitario, che invece di colpire gli aggressori attacca le cellule sane. Si tratta inoltre di malattie sistemiche, ossia che possono colpire organi diversi. Secondo gli studi portati in esame dal corso citato in precedenza, riportati da Ansa.it, il 25% dei pazienti affetti da una di queste patologie autoimmuni rischia (4 volte in più rispetto a chi non ne soffre) di svilupparne almeno un’altra. A venire incontro a oltre 1,5 milioni di italiani che soffre di psoriasi e 200mila affetti dal morbo di Crohn sono alcuni farmaci biologici…

I farmaci biologici contro artrite, psoriasi e morbo di Crohn

A presentarli è Maurizio Vecchi, Ordinario di Gastroenterologia all’Università di Milano: “Il 10-20% dei pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali – ha dichiarato, come riporta il sito AffariItaliani.itsoffre anche di una forma di artrite ed è quindi fondamentale controllare l’infiammazione spegnendola. Il farmaco anti TNF-alfa, ad esempio, può essere utilizzato in tutte queste patologie: in alcuni soggetti basta un solo farmaco per curare tutte tre le patologie, in altri casi invece occorre individuare le associazioni di patologia per trovare la cura migliore. In ogni caso, ovviamente, recarsi dal proprio medico per sapere di preciso cosa fare”.

Cos’è il Morbo di Crohn

Il Morbo di Crohn è una malattia autoimmune infiammatoria e cronica dell’intestino (MICI) che può colpire qualsiasi parte del tratto gastrointestinale, dalla bocca all’ano, provocando una vasta gamma di sintomi. Essa causa principalmente dolori addominali, diarrea (che può anche essere ematica se l’infiammazione è importante), vomito o perdita di peso ma può anche causare complicazioni in altri organi e apparati, come eruzioni cutanee, artriti, infiammazione degli occhi, stanchezza e mancanza di concentrazione. La malattia di Crohn tende a presentarsi inizialmente negli adolescenti e nei ventenni, con un altro picco di incidenza tra i cinquanta e i settant’anni, anche se la malattia può manifestarsi a qualsiasi età.

(Fonte Wikipedia)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto