Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Attenzione a questi 7 sintomi: ecco come accorgersi che i tuoi reni non stanno funzionando bene. Tutti i dettagli

Cos'è l'insufficienza renale e le tipologie. Quali sono i 7 sintomi a cui prestare attenzione nel caso di insufficienza renale acuta.

Attenzione a questi 7 sintomi: ecco come accorgersi che i tuoi reni non stanno funzionando bene. Tutti i dettagli

In cosa consiste l’insufficienza renale e le differenti tipologie

L’insufficienza renale si verifica quando i reni non riescono a svolgere il proprio lavoro, tra cui la regolazione dell’equilibrio idrico e salino, l’eliminazione degli acidi e dei prodotti di scarto dal corpo e la produzione di ormoni come l’eritropoietina. Se la malattia renale si sviluppa rapidamente nell’arco di ore o giorni, viene definita “acuta” e può essere fatale. Generalmente, questa malattia se riconosciuta e trattata adeguatamente può essere reversibile. Tuttavia, se l’insufficienza renale progredisce lentamente (nel corso di mesi o anni), la malattia è considerata cronica. E’ una patologia incurabile e i sintomi si manifestano solo in modo tardivo, quando la malattia è già avanzata. In linea generale, si può rallentare lo sviluppo di questa condizione medica, ma se ha raggiunto uno stadio critico, rende necessario l’utilizzo della dialisi o il trapianto di rene.

I 7 sintomi che segnalano l’insufficienza renale acuta

1) Una riduzione del volume delle urine, anche se, in alcuni casi, esso potrebbe non subire variazioni; 2) Ritenzione idrica, che si manifesta con gonfiore di gambe, caviglie o piedi. 3) Sonnolenza; 4) Fiato corto, se i liquidi si accumulano nei polmoni (edema polmonare); 5) Affaticamento; 6) Confusione mentale; 7) Convulsioni o coma (nei casi più gravi).

I sintomi dell’insufficienza renale cronica

I sintomi dell’insufficienza renale cronica si sviluppano nel tempo e possono essere confusi con quelli di altre patologie. Di solito, diventano evidenti solo quando i danni sviluppati sono difficilmente reversibili, e possono comportare:

1) Nausea e vomito; 2) Perdita di appetito; 3) Affaticamento e debolezza; 4) Difficoltà nel prendere sonno; 5) Riduzione nella quantità di urina prodotta (specie quando la malattia è già in uno stadio avanzato); 6) Confusione mentale; 7) Contrazioni muscolari involontarie; 8) Gonfiore a piedi e caviglie, 9) Prurito persistente; 10) Fiato corto, se i liquidi si accumulano nei polmoni (edema polmonare); 11) Ipertensione.

La diagnosi dell’insufficienza renale può essere eseguita mediante analisi del sangue e delle urine; ecografia; scintigrafia. Solo in alcuni casi, biopsia renale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto