Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Bere birra è un toccasana per la salute delle ossa secondo un nuovo studio

Una nuova ricerca scientifica ha scoperto perché bere birra fa bene alle ossa: ecco tutti i dettagli

Bere birra è un toccasana per la salute delle ossa secondo un nuovo studio
Bere birra è un toccasana per la salute delle ossa secondo un nuovo studio (Foto Pixabay)

Bere birra è un toccasana per la salute delle ossa secondo un nuovo studio. Tutti i dettagli

Bere birra sarebbe un toccasana per la salute delle nostre ossa. Si tratta di una bevanda amata da giovani e non. Berla però potrebbe essere importante per prevenire l’osteoporosi. A dirlo è una nuova ricerca scientifica condotta dagli studiosi dell’Università della California di Davis. I ricercatori hanno scoperto che la birra incrementa la densità minerale ossea, aumentandone forza e resistenza. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Lo studio

La birra quindi potrebbe essere un toccasana per la prevenzione dell’osteoporosi. La ricerca scientifica è stata pubblicata sul Journal of the Science of Food and Agriculture. La birra è un’importante fonte di silicio, un elemento fondamentale per la salute delle ossa. Gli studiosi statunitensi hanno analizzato oltre cento diverse birre commerciali, studiandone il contenuto in silicio rispetto alle tecniche di produzione. I risultati mostrano che nella birra questo minerale è presente al 50% in una forma facilmente assimilabile dalle ossa, ovvero l’acido ortosilicico. La quantità di questo elemento in un litro di bevanda varia molto, a seconda del cereale di base, come riporta unina.it.

I risultati

Le birre che contengono quantità maggiori di silicio sono quelle prodotte con l’orzo. Tutto questo dipende dall’elevata concentrazione di silicio nella buccia che non viene perso durante la lavorazione. Contenuto alto anche in quelle al luppolo. Queste birre contengono concentrazioni di minerale quasi quattro volte più alte rispetto alle birre di malto. Le birre più chiare subiscono un processo di cottura meno forte che le sottopone a un minore stress termico. Le birre che contengono meno silicio sono quelle al grano.

La razione giornaliera

La razione giornaliera consigliata di silicio per prevenire l’osteoporosi non è ancora stata definita in maniera esatta, ma si aggira intorno ai 30 milligrammi. La birra deve essere consumata con moderazione, ma è una delle principali fonti di silicio nelle diete occidentali, che in genere sono povere di cereali integrali e di radici.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto