Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Brusaferro torna a spingere sull’obbligo vaccinale: “Anche ai bambini se ci saranno gli estremi…”

Ecco uno stralcio dell'intervista rilasciata dal presidente del Consiglio Superiore di Sanità a "Che tempo che fa"

Brusaferro torna a spingere sull’obbligo vaccinale: “Anche ai bambini se ci saranno gli estremi…”
Coronavirus, Franco Locatelli (Cts): "" - Foto Huffingtonpost

Ecco l’opinione di Franco Locatelli, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, sull’ipotesi dell’obbligo vaccinale

In Italia si torna a parlare nuovamente di obbligo vaccinale dopo la stretta sul Green Pass che evidentemente non ha portato gli effetti sperati. A parlarne a “Che tempo che fa” (la trasmissione di Rai Tre condotta da Fabio Fazio) è stato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli. Secondo Locatelli, qualora dovessero esserci gli estremi, si potrebbe valutare anche la possibile di rendere il vaccino obbligatorio per tutti. Da leggere anche Coronavirus, lockdown solo per i non vaccinati: modello Austria anche in Italia?

L’ottimismo di Locatelli

Locatelli ha riconosciuto però che l’Italia non ha pagato un prezzo “alle riaperture”. Nonostante siano stati riaperti i teatri, i cinema e gli stadi, i dati sui contagi rimangono ancora contenuti e lascerebbero presagire un inverno più tranquillo rispetto a quello passato.
La situazione italiana – ha ammesso il presidente del Consiglio Superiore di Sanità – è largamente più favorevole rispetto a quella in Gran Bretagna e in Germania”. Un dato che, secondo l’esperto, sarebbe da attribuire all’alta percentuale di soggetti vaccinati nel nostro paese ma anche alla gradualità delle riaperture.

Vaccini ai bambini, l’opinione di Locatelli

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità ha anche elogiato il comportamento degli italiani, molto attenti nel rispettare i protocolli non farmacologici, come il lavaggio delle mani, l’uso frequente della mascherina e il rispetto del distanziamento nei luoghi affollati. Anche sui vaccini ai più piccoli, Locatelli si è detto possibilista, tenuto conto che “nel giorno in cui Pfizer ha dato annuncio di un’efficacia del vaccino al 91% la Fda ha detto chiaramente che i benefici derivanti dall’immunizzazione superano chiaramente qualsiasi potenziale rischio”.

Altra dose per i vaccinati con J&J

Locatelli ha anche parlato della situazione riguardante coloro che si sono sottoposti al vaccino Johnson&Johnson. Pare che l’Fda, e successivamente anche Ema, stiano valutando la possibilità di somministrare una seconda dose con un vaccino a mRna. La seconda somministrazione servirebbe per potenziare la risposta immunologica. Al termine dell’intervista Locatelli ha invitato tutti gli italiani che non si sono ancora vaccinati, a vaccinarsi. “Gli italiani devono imparare a volersi bene perché vaccinarsi significa volersi bene e soprattutto volere bene agli altri”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto