Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Cancro, non c’entrano caso o sfortuna: le cause sono altre

Cancro, caso e sfortuna: una relazione che non esiste? Lo studio pubblicato su Nature Genetics

Cancro, non c’entrano caso o sfortuna: le cause sono altre
Tumore e sfortuna, quale correlazione? - Foto Evereye Tech

Cancro, a causarlo è l’ambiente esterno

Una nuova ricerca potrebbe cambiare ancora una volta il modo in cui vediamo il cancro: non c’entrano caso o sfortuna, a causare alcune delle alterazioni del Dna sono dei segnali che la cellula riceve dall’ambiente esterno, condizionato dal nostro stile di vita e dall’ambiente in cui viviamo. È quanto riportato da La Stampa sullo studio effettuato dai ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia e dell’Università Statale di Milano in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, pubblicato sulla rivista Nature Genetics.

Cancro, occhi puntati sulla prevenzione

I risultati di questo studio riportano così l’attenzione sulla prevenzione del cancro, quasi contrastando così un precedente studio, che indicava come due mutazioni su tre nei tumori fossero dovute a errori casuali e di conseguenza inevitabili. 

Mutazioni? Sono altre le alterazioni

I tumori sono scatenati da mutazioni? Altre alterazioni più consistenti, ovvero le cosiddette traslocazioni cromosomiche, possono portare alla rottura della doppia elica del Dna e a volte alla fusione di due geni rotti. 

Danno al Dna né traslocazioni avvengono casualmente

Stando a quanto raccontato da Gaetano Ivan Dellino, ricercatore dello Ieo e dell’Università di Milano, studiando le cellule normali e tumorali del sene è stato scoperto che né il danno al Dna né le traslocazioni avvengono casualmente. È possibile quindi prevedere quali geni si romperanno con una precisione superiore all’85%. Solo una parte di essi, tutta via, darà poi origine a traslocazioni. 

Tumore e caso? Non ci sono basi scientifiche

Non esiste, quindi, base scientifica che autorizzi a sperate nella fortuna per evitare di ammalarci di tumore. È per questo che risulta necessario non allentare la presa sulla prevenzione: in particolare stile di vita, programmi di salute e anche nel tipo di mondo che pretendiamo e quale tipo di ricerca scientifica vogliamo promuovere. Ne è certo Piergiuseppe Pelicci, direttore della ricerca allo Ieo e professore di patologia generale all’Università di Milano.

Un primo passo per sconfiggere la casualità

Per ora gli studi non sono riusciti a capire esattamente quale sia il segnale che induce la formazione delle traslocazioni ma è praticamente certo che provenga dall’ambiente. Presto, quindi, potrebbe crollare del tutto il “mito” della casualità. E il primo passo in tal senso è stato compiuto da uno studio italiano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto