Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo alto, vietato mangiare questi alimenti: ciò che non t’aspetti

Per combattere il colesterolo alto è necessario evitare determinati cibi: ecco quali, uno è insospettabile.

Colesterolo alto, vietato mangiare questi alimenti: ciò che non t’aspetti
Foto Pixabay.com

Colesterolo alto, vietato mangiare questi alimenti: uno di questi ti sorprenderà

Il colesterolo alto è spesso legato al tipo di alimentazione e rappresenta un rischio da non sottovalutare per la salute. Il colesterolo non è altro che un grasso che risiede nel sangue, non sempre è di tipo negativo, può costituire un fattore di rischio per l’insorgenza di malattie cardiache e portare anche a condizioni fisiche gravi per la salute. Il colesterolo cattivo è quello denominato LDL, le cause di aumento dei suoi livelli sono dovute al sovrappeso e all’obesità, ad un’alimentazione sbagliata, alla mancanza di attività fisica e al fumo di sigaretta. Il colesterolo buono che va a rimuovere il grasso dal sangue è denominato HDL. Dal bilanciamento di questi due valori di colesterolo si ottiene quello totale. Ecco quali sono i 5 alimenti da evitare, di cui uno è inimmaginabile, come riportato da pourfemme.it.

I cibi da evitare per il colesterolo alto

Puntando sul regime alimentare, esistono degli alimenti assolutamente da non assumere e altri che possono gestire il colesterolo a lungo termine. Da evitare i cibi fritti in generale, Il tipo di cottura è molto importante, quindi sono da prediligere gli alimenti cotti al vapore, bolliti o arrostiti senza grassi ulteriori, meglio utilizzare l’olio extra vergine di oliva in quantità limitate e a crudo. Da eliminare sulla nostra tavola, patatine e simili, come crostini e stuzzichini tipici da aperitivo che sono ricchi di grassi in quantità importanti e possono apportare non solo tante calorie ma anche sale. Quindi, niente cibi da fast food per il colesterolo, bensì è da preferire una cucina casalinga composta da alimenti essenziali e di stagione. Uno dei prodotti che nessuno immagina possa nuocere al colesterolo è il cibo affumicato. Nessuno pensa che le carni affumicate una volta a settimana possano creare problemi e invece queste peggiorano la condizione del paziente e dal suo colesterolo. Vanno limitati anche pane e pasta bianca a favore del consumo di cereali integrali. La farina bianca porta alla comparsa di problemi come diabete e scompensi cardiaci.

Cosa fare

Per combattere il colesterolo alto è indispensabile seguire una dieta sana e bilanciata, basata sullo standard mediterraneo, composta da alimenti di stagione, freschi, con il consumo 5 volte al giorno di frutta e verdura, cene leggere entro le 19, almeno 150 minuti di allenamento a settimana o comunque una passeggiata al giorno di almeno 30 minuti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto