Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Mangiare questo tipo di pesce abbassa il colesterolo secondo i ricercatori

Un alimento considerato da sempre "grasso", secondo una nuova ricerca abbassa i livelli di colesterolo. Di cosa si tratta?

Mangiare questo tipo di pesce abbassa il colesterolo secondo i ricercatori
Foto FarmaciaNobli.it

Mangiare questo tipo di pesce abbassa il colesterolo secondo i ricercatori

Il colesterolo alto è dovuto per lo più da una causa alimentare. Pertanto, il medico di famiglia ci indica di cambiare abitudini alimentari e di fare esercizio fisico. Concentrandoci sull’alimentazione, ci sono molto cibi da evitare o che prevedono un uso in quantità minime, e questo ci crea un problema, perché dobbiamo stare lì a pesare o a scegliere solo quelli consigliati. Un alimento, in particolare, viene spesso eliminato per la sua “fama” di pesce grasso ma, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Nutrition, il suo consumo aiuta ad abbassare il colesterolo. E’ quanto riportato da Fanpage.it. Di quale pesce si tratta?

Il tipo di pesce che secondo la nuova ricerca abbassa i livelli di colesterolo

Finalmente, possiamo svelare l’arcano, stiamo parlando del salmone. Questo tipo di pesce è da tempo consigliato dai dietologi perché protegge la salute dell’apparato cardiovascolare. La domanda su quali siano esattamente i composti benefici contenuti nelle sue carni.è rimasta a lungo senza risposta ma, nell’ambito della nuova ricerca, gli studiosi dell’Università del Colorado affermano di aver individuato almeno quattro composti presenti solo in questo alimento che possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Il salmone abbassa il colesterolo

I ricercatori affermano che il salmone contiene centinaia di composti che portano benefici alla nostra salute. Quando consumato nell’ambito di una dieta mediterranea, il salmone fornisce all’organismo almeno 48 di questi composti, insieme a 30 metaboliti (sostanze prodotte durante la digestione o altri processi dell’organismo): di questi, quattro sono associati a miglioramenti significativi negli indicatori di salute cardiometabolica (CHI).

Saltando tutta la parte tecnica relativa allo studio condotto, i ricercatori hanno rilevato dei benefici che includevano riduzione di colesterolo totale, del colesterolo lipoproteico a bassa densità, ovvero il colesterolo cattivo, dei trigliceridi e dell’apolipoproteina B che è un indicatore di malattie cardiache.

Le parole degli autori dello studio

Gli autori della ricerca hanno detto: “Con il nostro lavoro siamo i primi a identificare i composti bioattivi specifici del salmone che aumentano nel plasma dopo aver consumato [una dieta mediterranea] con circa 4-8 once (uno o due filetti) di salmone a settimana. Molti di questi composti specifici degli alimenti sono stati associati a un miglioramento a breve termine degli indicatori di salute cardiometabolica“.

P.S. 4 once equivalgono a circa 114 grammi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto