Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Battiston: ‘La settimana prossima ci sarà il picco dei contagi. Rt in calo verso 1’

Secondo Battiston (Università di Trento) la settimana prossima ci sarà il picco dei contagi

Coronavirus, Battiston: ‘La settimana prossima ci sarà il picco dei contagi. Rt in calo verso 1’
Coronavirus, Battiston 'La settimana prossima ci sarà il picco dei contagi' (Foto Ansa)

Coronavirus, Battiston: ‘La settimana prossima ci sarà il picco dei contagi’

In questo momento i contagi da Covid-19 in Italia viaggiano ancora su numeri alti, anche se la situazione varia da regione a regione. Quando ci sarà il picco? Ha parlato di questo argomento il fisico dell’Università di Trento Roberto Battiston. Secondo il professore di fisica la prossima settimana è atteso il picco dei contagi. Successivamente, anche se con numeri ancora alti, l’Rt si avvicinerà a quota 1, come riporta Notizie.it.

Le parole di Battiston

Secondo Roberto Battiston quindi il picco dei contagi attivi in Italia dovrebbe arrivare già dalla prossima settimana. L’indice Rt sta scendendo verso quota 1. L’esperto ha spiegato a Repubblica che la sua ipotesi è basata sul bilancio netto dei nuovi infetti quotidiani, ovvero la differenza tra i nuovi positivi e i guariti e i deceduti. Ad esempio, se in un giorno si infettano 1.000 persone ma se ne negativizzano 900, vuol dire che l’aumento netto di contagi è pari 100.  In Italia non siamo ancora arrivati a questa situazione, ma i numeri degli ultimi giorni indicano un’inversione di tendenza.

Aumentano i guariti

A fine dicembre il bilancio netto era di +27mila, poi si è alzato fino a toccare quota +172mila, ma adesso è iniziato a scendere e ammonta intorno a +101mila. Il numero di nuovi infetti sta diminuendo e questo vuol dire che i nuovi contagi giornalieri non salgono più in modo esponenziale e che i guariti aumentano. Quando i guariti supereranno i nuovi casi, l’Rt sarà sceso sotto quota 1.

Il picco dei contagi

Secondo l’analisi effettuata da Battiston quindi il picco degli infetti dovrebbe arrivare nel giro della prossima settimana.  Questo però non significa che l’emergenza sarà finita, perché i numeri sono alti e rimarranno ancora così per un po’. C’è il rischio di arrivare con un Rt pari a uno con più di due milioni e mezzo di italiani in quarantena.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto