Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, dal 15 dicembre 2021 scatta l’obbligo vaccinale per questi lavoratori: ecco tutti i dettagli

Con il nuovo decreto legge 172/2021 varato dal Consiglio dei Ministri viene sancito un nuovo obbligo a partire dal 15 dicembre 2021. Ecco tutti i dettagli.

Coronavirus, dal 15 dicembre 2021 scatta l’obbligo vaccinale per questi lavoratori: ecco tutti i dettagli
Coronavirus, scatta il nuovo obbligo a partire dal 15 dicembre 2021: ecco chi riguarda, tutti i dettagli

Covid-19, dal 6 dicembre entra in vigore il Super Green Pass

Nel corso delle ultime settimane in Italia stiamo assistendo ad un incremento significativo dei casi di Covid-19 e questo sta comportando un aumento del numero di accessi in ospedale e nei reparti di terapia intensiva. Di fronte al peggioramento generale della situazione epidemiologica italiana, il Governo guidato da Mario Draghi ha deciso di imprimere una nuova stretta, introducendo a partire dal prossimo 6 dicembre 2021 il cosiddetto Super Green Pass che resterà in vigore fino al 15 gennaio 2021. Inoltre, si procede anche sul fronte delle vaccinazioni e, in tal senso, il Generale Figliuolo nelle scorse ore ha annunciato la data della partenza delle somministrazioni ai bambini.

Coronavirus, Figliuolo: dal 16 dicembre al via la somministrazione dei vaccini ai bambini”

In questi giorni in Italia si sta imprimendo una forte accelerazione sul fronte delle terze dosi, ma il Governo Draghi è intenzionato a vaccinare anche i bambini. A tal proposito, nelle scorse ore la struttura commissariale del Generale Francesco Figliuolo – come riportato da “Repubblica.it” – ha annunciato che le fiale del vaccino pediatrico di Pfizer arriveranno in Italia il 15 dicembre: le dosi attese sono 1,5 milioni e la vaccinazione dei bambini della fascia d’età tra i 5 e gli 11 anni potrà iniziare tra il 15 ed il 16 dicembre a seconda delle zone del Paese e, di conseguenza, dei tempi di spedizione. Si anticipa, dunque, la data delle somministrazioni del vaccino ai bambini, inizialmente previsto per il 23 dicembre ed ora anticipato. I collaboratori del Commissario straordinario, inoltre, hanno spiegato che si tratterà di una prima tranche di dosi che saranno poi integrate a gennaio.

Coronavirus, scatta il nuovo obbligo a partire dal 15 dicembre 2021: ecco chi riguarda

In questi giorni al centro del dibattito pubblico continua ad esserci il tema relativo all’obbligo vaccinale. In Italia, al momento, il Governo sembra orientato a non ricorrere all’obbligo per tutta la popolazione, continuando a puntare sulla persuasione. A partire dal 15 dicembre 2021, però, alcuni lavoratori saranno obbligati a ricevere il vaccino se non ancora immunizzati: come riportato da “IlSole24Ore.com”, infatti, il nuovo Decreto legge 172/2021 varato dal Consiglio dei Ministri il 24 novembre estende l’obbligo del vaccino a tutto il personale della scuola, del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, oltre che al personale che lavora a qualsiasi titolo nelle strutture sociosanitarie. In altre parole, dunque, se si prende in considerazione il personale sanitario già sottoposto all’obbligo vaccinale dallo scorso 1° aprile 2021, e quello delle RSA, allora il numero di lavoratori italiani che sono stati obbligati a vaccinarsi supera quota 4 milioni (il 17,4% degli occupati totali). Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 3 dicembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, venerdì 3 dicembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 216.154. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 134.077 (+74 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 4.727.214 (+9.658). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 708 (+10). In generale, il totale dei casi è di 5.077.445 (+17.030 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto