Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, ecco come cambieranno gli spostamenti tra Regioni dal mese di Maggio: tutti i dettagli

Coronavirus, ecco come cambieranno gli spostamenti tra Regioni dal mese di Maggio, quando torneranno le zone gialle.

Coronavirus, ecco come cambieranno gli spostamenti tra Regioni dal mese di Maggio: tutti i dettagli
Coronavirus, ecco come cambieranno gli spostamenti tra Regioni dal mese di Maggio: tutti i dettagli (Foto Youtube)

Coronavirus, ecco come cambieranno gli spostamenti tra Regioni dal mese di Maggio: tutti i dettagli

Il governo riceverà delle richieste dai governatori per il piano riaperture. Potrebbero tornare possibili anche gli spostamenti tra Regioni in zona gialla dal 1 maggio, o comunque da quando verrà approvato il nuovo decreto. L’obiettivo è tornare a far arrivare turisti, alle porte della stagione estiva, visto che le strutture ricettive restano aperte senza ricevere clienti. Il governo vorrebbe prima vedere gli effetti delle nuove misure che entreranno in vigore a inizio maggio, prima di autorizzare gli spostamenti. Leggi anche: Coronavirus, chi ha meno massa muscolare rischia di contrarre il virus in forma più grave: i dettagli dello studio

Spostamenti tra Regioni possibili da Maggio?

Gli spostamenti tra Regioni sono ancora vietati, eccezion fatta per motivi di salute, lavoro o necessità. Presto la regola potrebbe cambiare.  I governatori vogliono riaprire i confini regionali. La Conferenza delle Regioni chiederà al governo di permettere, dal primo maggio, lo spostamento almeno tra le zone gialle. L’obiettivo è quello di far ripartire il turismo, almeno in quelle zone che saranno nella fascia di colore più chiara e quindi con misure meno restrittive. Covid, ecco il piano del governo Draghi per riaprire l’Italia a breve, zona gialla da Maggio o già da Aprile?

La stagione estiva

Le regioni che hanno un flusso di turisti importante, vorrebbero evitare di non perdere la stagione estiva che sta per arrivare. La pressione per partire subito è molto alta. Il governo non sembra pronto ad accettare lo sblocco degli spostamenti tra Regioni già dal primo maggio, ma, se si dovesse andare verso un allentamento delle misure e partire con le prime riaperture, preferirebbe temporeggiare e ragionare dati alla mano dopo un paio di settimane. Leggi anche: Covid, pazienti intubati senza sedativi in Brasile: ‘ Catastrofe umanitaria’ secondo Medici senza frontiere 

Per le zone rosse e arancioni spostamenti vietati?

Per il momento ancora sono lontanti gli spostamenti tra regioni in zone rosse e arancioni. Il compromesso potrebbe essere raggiunto consentendo gli spostamenti tra Regioni gialle dal 15 maggio. Ovviamente si tratta solo di una data ipotetica per il momento.

Le regole per le riaperture

I presidenti di Regione hanno approvato ieri il loro piano per le riaperture di bar, ristoranti, cinema, teatri, palestre, piscine e stabilimenti balneari. Le regole fissate dalle Regioni seguono sempre la regola del distanziamento,  raddoppiato a due metri dentro bar e ristoranti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto