Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, il nuovo vaccino aggiornato contro le varianti è disponibile per tutti gli over 12 in Italia

Covid-19, c'è l'ok del ministero della Salute: il nuovo vaccino contro Omicron è disponibile per tutti gli over 12

Coronavirus, il nuovo vaccino aggiornato contro le varianti è disponibile per tutti gli over 12 in Italia
Coronavirus, il nuovo vaccino aggiornato contro le varianti è disponibile per tutti gli over 12 in Italia - Foto Pixabay

Coronavirus, c’è l’ok del ministero: nuovo vaccino per tutti gli over 12

L’autunno e l’inverno ormai alle porte potrebbero dare vite a nuove ondate di Coronavirus, come abbiamo visto negli ultimi anni. È per questo motivo che il ministero della Salute ha deciso di giocare d’anticipo, dando il via libera alla dose di richiamo con i nuovi vaccini aggiornati contro le sottovarianti di Omicron per tutte le persone con più di 12 anni che ne facciano richiesta.

La quarta dose col vaccino aggiornato

Nei giorni scorsi le autorità europee e italiane hanno autorizzato i nuovi vaccini bivalenti in grado di essere efficaci contro BA.1., BA.4 e BA.5, le sottovarianti di Omicron. Il ministero della Salute ha dato il via libera per quanto riguarda il nostro Paese, specificando che i nuovi vaccini potranno essere somministrati come quarta dose dai 12 anni in su per le persone che abbiano già ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni.

Per chi è raccomandato il nuovo vaccino

Per quanto riguarda la quarta dose, come riporta Il Post, c’è una particolare raccomandazione per quanto riguarda gli over 60 e i soggetti fragili. I nuovi vaccini potranno anche essere somministrati come terza dose per chi non l’ha ancora ricevuta, indipendentemente dal vaccino usato per completare il ciclo primario. Questi vaccini saranno resi disponibili solo su richiesta dell’interessato.

Quali vaccini sono disponibili

I nuovi vaccini bivalenti autorizzati dall’AIFa sono l’aggiornamento del vaccino Comirnaty, ovvero Pfizer-BioNTech, e del vaccino di Moderna, adattati per essere più efficaci contro Omicron 1. Successivamente, nel mese di settembre, l’AIFA ha autorizzato anche un secondo vaccino aggiornato, quello Comirnaty efficace anche contro BA.4 e BA.5.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto