Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Ilaria Capua: “Usiamo questi mesi per vaccinare o si ricomincia a chiudere”

Covid-19, ladirettrice dell'UF One Health Center dell'Università di Florida Ilaria Capua: "Siamo a buon punto per entrare in zona bianca ma usiamo questi mesi per vaccinare tutto"

Coronavirus, Ilaria Capua: “Usiamo questi mesi per vaccinare o si ricomincia a chiudere”
Ilaria Capua: "Usiamo questi mesi per vaccinare o si ricomincia a chiudere" - Foto YouTube

Coronavirus, possibili nuove ondate in autunno?

La situazione epidemiologica in Italia sta gradualmente migliorando: diminuiscono i nuovi casi di Coronavirus, così come i decessi e la pressione sugli ospedali. Complici la campagna vaccinale, le restrizioni degli ultimi mesi e l’aumento delle temperature. Questo, però, non dev’essere un invito ad abbassare la guardia: se non saremo in grado di gestire la situazione nei prossimi mesi, dopo l’estate potremmo ritrovarci costretti a fare i conti con nuove ondate. Leggi anche Coronavirus, in arrivo il Green Pass digitale per viaggiare: ecco da quando sarà disponibile

Ilaria Capua: “Usiamo i mesi che ci separano dall’autunno per terminare la campagna vaccinale”

È di questo parere Ilaria Capua, direttrice dell’UF One Health Center dell’Università di Florida, intervenuta ai microfoni di DiMartedì: “Siamo a buon punto per entrare nella zona bianca: il nostro super strumento, lo scudo che grazie a ricercatori di tutto il mondo abbiamo a disposizione, sta funzionando, non siamo più soli. Sappiamo che i numeri stiamo crescendo, sappiamo che stiamo proteggendo tutta la popolazione fragile ma vi prego, usiamo i mesi che ci separano dall’autunno per terminare questa campagna di vaccinazione, per arrivare dappertutto, per vaccinare tutte le persone che ne hanno bisogno”. Leggi anche Coronavirus, terza dose di vaccino dopo l’estate: ecco come funzionerà

Ilaria Capua: “Abbiamo tutto per schiacciare la curva”

Solo procedendo con la campagna vaccinale di massa, secondo Ilaria Capua, riusciremo ad evitare un peggioramento in autunno: “Se non fermiamo questa catena in autunno potremmo ritrovarci con delle sacche di circolazione virale, si ricomincia a chiudere. La campagna di vaccinazione sta andando bene, i vaccini che abbiamo a disposizione funzionano e continuano a funzionare. Abbiamo tutto quello che ci serve per schiacciare la curva. Non solo per abbassarla, proprio per schiacciarla”. Leggi anche Coronavirus, Locatelli annuncia: “Non vivremo mai più altri lockdown. Sulle mascherine all’aperto vi dico che…”

Ilaria Capua: “Necessaria un’estate con giusta coscienza”

Ci avviamo verso un’estate senza dubbio più libera rispetto ai mesi scorsi, ma sarà necessario farlo “con giusta coscienza. Quest’anno abbiamo avuto tanti morti e sappiamo che non dobbiamo raggrupparci senza mascherina. La vaccinazione e il rispetto delle regole stanno mettendo il virus in un angolo”, ha concluso Ilaria Capua.

Coronavirus, la situazione in Italia

Nella giornata di ieri, in Italia, sono stati registrati 3.224 nuovi casi di Coronavirus su 252.646 tamponi effettuati, per un tasso di positività dell’1,2%. 166 i decessi. In calo di 59 unità i pazienti ricoverati in terapia intensiva, ora 1.323; calano di 393 unità, invece, i pazienti nei reparti ordinati, al momento 8.557.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto