Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, in arrivo il Green Pass digitale per viaggiare: ecco da quando sarà disponibile

Vittorio Colao, Ministro per l'Innovazione, ha svelato la data ufficiale dell'entrata in vigore del Green Pass digitale europeo

Coronavirus, in arrivo il Green Pass digitale per viaggiare: ecco da quando sarà disponibile
Foto IlFriuli.it

Coronavirus, in arrivo il Green Pass digitale per viaggiare: ecco da quando sarà disponibile

La pandemia da coronavirus non è ancora terminata ma la situazione sta sensibilmente migliorando in gran parte del mondo: con l’arrivo dei vaccini e la campagna di immunizzazione di massa, infatti, si è di gran lunga ridotto il numero di positivi al Covid-19 giornalieri. In Italia via via le zone rosse e arancioni stanno lasciando il posto a quelle gialle e (tra poco) bianche, con la ripresa del turismo che farà da contorno all’arrivo della stagione estiva. E proprio a proposito di turismo è quasi pronto il Green Pass (certificato verde) che permetterà a tutti i cittadini europei di spostarsi tra nazioni Ue per un anno. E, come riportato da IlSole24Ore.it, spunta la data in cui il Green Pass digitale sarà scaricabile sullo smartphone.

Quando sarà disponibile il Green Pass digitale

Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione del Governo Draghi, ha annunciato poche ore fa che il Green Pass digitale sarà disponibile per gli italiani (e gli europei) a partire dal 1° luglio 2021: al momento il certificato vaccinale è solo cartaceo ma, tra poco più di un mese, figurerà sugli smartphone nel profilo dell’app Io (app della Pubblica Amministrazione che rende fruibili tutti i servizi pubblici in modo semplice e immediato). Si ricorda che il Green Pass può essere richiesto da chi ha ricevuto la prima dose di vaccino (per gli spostamenti in Italia, per il Green Pass europeo servono due dosi), chi è guarito dal Covid e presenta un documento che lo attesta o chi mostra un tampone negativo effettuato entro 24 ore dalla richiesta. ECCO QUANDO CI SERVIRÁ LA TERZA DOSE DI VACCINO

Le parole di Colao

Verso metà giugno -ha affermato Colao – saremo pronti e dal 1 luglio partirà. È un certificato, non un passaporto e forse non dovremo neppure scaricarlo ma arriverà una notifica e a chi ha l’App Io lo avrà lì dentro”. Si avvicina sempre di più, dunque, il momento in cui sarà possibile viaggiare tra Paesi dell’Unione Europea senza osservare quarantene precauzionali o venir limitati da restrizioni particolari. Per gli spostamenti turistici nel resto del mondo invece ci vorrà un po’ più di tempo. IL PROF. LOCATELLI (CTS): “ECCO DA QUANDO POTREMO ABBANDONARE LE MASCHERINE ALL’APERTO”

Coronavirus, il bollettino di lunedì 24 maggio 2021

Sono 2.490 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 3.995), a fronte di 107.481 tamponi giornalieri effettuati (ieri 179.391). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 2,3% (ieri 2,2%). Sono 110 le vittime registrate in 24 ore. Le terapie intensive sono 1.382 (-28), con 48 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 24 maggio sulla situazione coronavirus in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto