Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, l’annuncio di Pregliasco sulle mascherine Ffp2: “Ecco cosa non fare assolutamente”

Fabrizio Pregliasco, noto virologo italiano, ha spiegato come va indossata (e soprattutto tolta) la mascherina Ffp2 per proteggersi dal coronavirus

Coronavirus, l’annuncio di Pregliasco sulle mascherine Ffp2: “Ecco cosa non fare assolutamente”
Foto ANSA/JESSICA PASQUALON

Fabrizio Pregliasco, noto virologo italiano, spiega come devono essere usate le mascherine Ffp2

La variante Omicron del coronavirus si diffonde sempre di più nel nostro Paese, situazione che (dato l’alto numero di nuovi casi nelle scorse settimane) ha indotto il Governo a prendere provvedimenti in tutta la nazione. Uno di questi è l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 sui mezzi pubblici e in luoghi ad alto affollamento come musei, teatri, live club ecc. Si tratta del dispositivo di protezione individuale definito “a becco”, che dunque protegge ancor di più da particelle di saliva che potrebbero contenere tracce di Covid-19. Ma come si usano al meglio, essendo mascherine usa e getta? A fare chiarezza ci ha pensato il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università Statale di Milano, a margine di un’intervista per Adnkronos.

Le indicazioni di Pregliasco sulle mascherine Ffp2

Va precisato – ha spiegato Pregliasco – che la mascherina Ffp2 va gettata dopo 6-8 ore di utilizzo: non è un dispositivo di protezione riutilizzabile. Invenzioni caserecce come spruzzarle di disinfettante e poi metterle all’aria potrebbero danneggiarle rendendole inefficaci: meglio buttarle via dopo una giornata di utilizzo”. É questo il motivo per il quale si è deciso di abbassare il costo di queste mascherine, perché vanno cambiate molto spesso ed è impensabile venderle a un euro l’una (o più).  “La Ffp2 – ha proseguito – va indossata in modo che copra interamente naso e bocca e se passa l’aria dai lati dobbiamo stringere un po’ gli elastici in modo che aderisca completamente al viso”. 

Come toglierla senza correre rischi

Pregliasco fa poi presente che il momento più delicato è quello della rimozione della mascherina dal vivo “Va tenuta sempre dagli elastici, per evitare la contaminazione dalla parte esterna, nel caso ci fosse stata un’esposizione al virus. Bisogna cercare di non toccarla e se succede dobbiamo subito lavarci o disinfettare le mani altrimenti potrebbe essere un disastro”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto