Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, l’annuncio di Pfizer: la terza dose del vaccino efficace contro la variante Omicron. I dettagli

Covid-19, l'annuncio di Pfizer e Biontech in base a studi preliminari in Sudafrica: la terza dose del vaccino protegge contro la variante Omicron

Coronavirus, l’annuncio di Pfizer: la terza dose del vaccino efficace contro la variante Omicron. I dettagli
Coronavirus, ora è ufficiale: dal 28 febbraio 2022 il certificato di esenzione dal vaccino sarà ammesso solo in formato elettronico. - Foto Pixabay

Coronavirus, la terza dose del vaccino protegge dalla variante Omicron

Il vaccino di Pfizer/Biontech contro il Coronavirus è efficace anche nel proteggere dalla variante Omicron dopo la terza dose: è quanto comunicato poco fa dalle due società, che si sono basate su alcuni studi preliminari effettuati in Sudafrica. Smentita, quindi, la possibilità che la nuova variante possa sfuggire all’immunità conferita dal vaccino. Con la terza dose la protezione risulta molto simile a quella contro le precedenti varianti conferita da due dosi.

Protezione paragonabile a quella di due dosi con altre varianti

Anche se il vaccino non è stato ancora aggiornato, come riporta IlGiornale.it, secondo Pfizer e Biontech gli anticorpi prodotti dalla terza dose riescono a neutralizzare anche la variante Omicron del Coronavirus. “I risultati a un mese dalla terza dose del vaccino vedono la neutralizzazione della variante Omicron a livelli paragonabili a quelli osservati per la proteina spike Sars-Cov-2 dopo due dosi”, si legge nel comunicato. La terza dose, secondo gli studi, aumenta i titoli anticorpali di ben 25 volte.

Le dichiarazioni dell’amministratore delegato

La migliore linea d’azione per prevenire la diffusione di Covid-19, secondo il presidente e amministratore delegato di Pfizer Albert Bourla, è “Garantire che il maggior numero possibile di persone sia completamente vaccinato con le prime due serie di dosi e un richiamo. ebbene due dosi del vaccino possano ancora offrire protezione contro malattie gravi causate dal ceppo Omicron, è chiaro da questi dati preliminari che la protezione è migliorata con una terza dose del nostro vaccino”.

In arrivo il vaccino aggiornato

Le due dosi, secondo le due società, restano comunque efficaci contro le forme gravi della malattia. A breve, intanto, saranno pronti anche i lotti del vaccino aggiornato contro la nuova variante: Pfizer ha fatto sapere di star lavorando per la consegna entro 100 giorni, ovvero a marzo 2022. Pfizer e Biontech hanno fatto sapere di aver testato anche altri vaccini specifici per varianti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto