Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, lockdown in Italia ancora possibile? Non è escluso: in quale caso potrebbe scattare

Italia nuovamente in lockdown? Al momento la situazione è sotto controllo ma l'ipotesi non è esclusa: c'è una soglia critica che potrebbe farlo scattare

Coronavirus, lockdown in Italia ancora possibile? Non è escluso: in quale caso potrebbe scattare
Coronavirus, lockdown in Italia ancora possibile? Non è escluso: in quale caso potrebbe scattare - Foto NewSicilia

Coronavirus, aumenta il livello di allerta

La crescita dei casi di Coronavirus in atto anche in Italia da alcune settimane ha fatto nuovamente aumentare il livello di allerta. Il Governo ha provato a correre ai ripari con l’introduzione di nuove misure, su tutte il Super Green Pass: la speranza è che questi provvedimenti possano bastare per limitare la diffusione del virus ed evitare il peggio. Qualora la situazione dovesse peggiorare, però, l’esecutivo potrebbe ricorrere a misure ancora più stringenti.

Il Super Green Pass limiterà la circolazione del virus?

Il Super Green Pass è stato introdotto proprio per evitare chiusure, in particolare durante le festività natalizie e durante i mesi freddi dell’anno: il certificato rafforzato, infatti, resterà in vigore fino al 15 gennaio 2022 (ma potrebbe essere prorogare). Qualora la situazione dovesse precipitare, però, non è possibile escludere misure più severe: ci riferiamo ovviamente ad un nuovo lockdown. Gli esperti, infatti, non escludono questa eventualità se i contagi dovessero salire a dismisura.

Quali Regioni rischiano la zona gialla e arancione

Al momento, comunque, la situazione non preoccupa eccessivamente: la pressione sugli ospedali non ha ancora raggiunto soglie critiche. L’Italia, attualmente, è per la maggior parte in zona bianca: nelle prossime settimane, però, altre Regioni potrebbero raggiungere il Friuli Venezia Giulia in zona gialla. E non è da escludere l’arrivo delle prime zone arancioni. Tra le Regioni maggiormente a rischio troviamo Marche, Lombardia, Lazio, Veneto, Liguria e Calabria.

Come comportarsi a Natale

Probabilmente le feste sono salve: il Super Green Pass dovrebbe limitare la circolazione del virus e permetterci di festeggiare in famiglia le festività natalizie. Proprio in occasione delle festività, comunque, sarà ancora più importante del solito usare le giuste precauzioni: mascherina e distanziamento su tutte. Fondamentale anche far arieggiare le stanze.

Quando potrebbe scattare il lockdown

L’ipotesi lockdown, al momento, non sembra imminente e concreta, ma di certo non si può neanche totalmente escludere. Come si legge su Money.it, voci di corridoio raccontando di un Governo pronto a considerare un lockdown dopo le festività natalizie. C’è anche una soglia: il lockdown scatterebbe, per tutti, qualora si superassero cinque Regioni in zona rossa e diverse altre in arancione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto