Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, mascherina all’aperto: quando cadrà l’obbligo in Italia? Ecco la situazione

Covid-19, si discute sull'obbligo di mascherina all'aperto: il Governo chiede un parere al Cts. A luglio la svolta?

Coronavirus, mascherina all’aperto: quando cadrà l’obbligo in Italia? Ecco la situazione
Variante colombiana, almeno 6 casi in Campania. Foto Pixabay
1 di 3
  • Coronavirus, migliora ancora la situazione epidemiologica

    La campagna vaccinale che procede spedita, l’aumento delle temperature e le restrizioni dei mesi scorsi hanno contribuito al miglioramento della situazione epidemiologica in Italia: i nuovi casi di Coronavirus sono sempre meno. È per questo motivo che, da lunedì, quasi l’intero Paese sarà in zona bianca: solo la Valle d’Aosta rimarrà in zona gialla, probabilmente per un’altra settimana. Di conseguenza, riaprono numerose attività e vengono meno molte delle misure restrittive. Leggi anche Covid, quasi tutta Italia in zona bianca da lunedì: ecco quali altre Regioni cambieranno colore

    Obbligo di mascherina all’aperto, il Governo chiede il parere al Cts

    Tra le regole ancora in vigore, anche in zona bianca, c’è l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto. Quando potremo farne a meno? La discussione è in atto proprio in questi giorni. Il Governo ha chiesto un parere al Cts in tal senso: sarà infatti il Comitato a dire se sia giunto il momento di far cadere l’obbligo di mascherina o meno. In altri Paesi, intanto, l’obbligo sta già cessando: dopo la Francia, dal 26 giugno l’obbligo dovrebbe cadere anche in Spagna. Leggi anche Variante indiana, Galli preoccupato in vista dell’autunno: “Il solo vaccino non garantisce il bollino verde”

    L’annuncio di De Luca: in Campania mascherina anche in estate

    E per quanto riguarda l’Italia? Una data certa, al momento, non c’è. L’orientamento sembra ormai chiaro: l’obbligo di mascherina all’aperto sembra destinato a cadere a breve. Lo chiedono a gran voce alcuni leader politici, come Giorgia Meloni e Matteo Salvini, ma prima di decidere bisognerà attendere il parere del Cts. C’è, però, anche chi si oppone: è Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, che ha fatto sapere che manterrà l’obbligo della mascherina all’esterno anche in estate. Leggi anche Covid, il vaccino tedesco CureVac fa flop e non supera i test

    CONTINUA A LEGGERE

  • La conferma di Palù

    Molto probabilmente, anche per una questione di tempistiche, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto in Italia cadrà da luglio. Una prima conferma è arrivata da Giorgio Palù, presidente dell’Aifa, a Sky Tg24: “È auspicabile che da luglio se ne potrà fare a meno, ma la discussione non è in programma oggi”.

  • Obbligo di mascherina, addio a luglio? L’ipotesi

    Date certe, come detto, non ce ne sono. Luglio, però, è ormai alle porte: secondo le indiscrezioni, dunque, l’obbligo di mascherina all’aperto in Italia cadrà a luglio, molto probabilmente già all’inizio del mese. Tra le date da tenere d’occhio c’è il 5 luglio, primo lunedì del mese, giorno in cui generalmente si rinnovano i provvedimenti sulle restrizioni.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia