Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Matteo Bassetti tuona: “Nessuna evidenza scientifica che…”. Le parole del virologo sull’obbligo di mascherine a scuola

Covid-19, Matteo Bassetti contro l'obbligo di indossare la mascherina a scuola: "È anacronistico e fuori dal tempo"

Coronavirus, Matteo Bassetti tuona: “Nessuna evidenza scientifica che…”. Le parole del virologo sull’obbligo di mascherine a scuola
Matteo Bassetti. Fonte foto: Ansa.it

Coronavirus, addio all’obbligo di mascherina al chiuso ma non dappertutto

Da alcune settimane il Governo ha allentato alcune misure di contenimento del contagio da Coronavirus: tra queste misure c’è l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi. In alcune circostanze, comunque, la mascherina resta obbligatoria. Tra i luoghi in cui è ancora obbligatorio indossare la mascherina c’è la scuola. Una decisione che, però, non ha messo tutti d’accordo: tra quelli contrari c’è Matteo Bassetti.

Bassetti: “Italia ultimo e unico Paese in UE con l’obbligo di mascherina a scuola”

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, si è detto contrario al continuo ricorso alla mascherina. Nel corso di un’intervista rilasciata ad Adkronos, Bassetti ha spiegato che l’Italia “è l’ultimo e unico Paese in UE ad avere ancora l’obbligo della mascherina a scuola. È anacronistico e fuori dal tempo”. Ora, infatti, la situazione è diversa rispetto a qualche mese fa: “Non è possibile stabilire se questi dispositivi di protezione abbiano effettivamente ridotto la trasmissione del virus”.

Bassetti sull’obbligo di mascherina a scuola: “Nessuna evidenza scientifica”

Bassetti, insomma, non ha dubbio. L’obbligo di indossare la mascherina a scuola andrebbe abolito: “Lo dico perché non c’è nessuna evidenza scientifica che lo abbia stabilito rispetto alla vaccinazione, al lavaggio delle mani o al distanziamento”. L’esperto ha inoltre aggiunto che: “Le Ffp2 usate in maniera molto rigorosa possono ridurre un minimo la trasmissione del virus, ma quanti studenti le usano in modo corretto? Le cambiano ogni 6 ore? Pochi. È davvero fuori dal tempo dire che a scuola servono”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto