Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, nuova mappa Ecdc: 3 regioni italiane sono rosse, ecco tutti i dettagli

Ecco la nuova mappa Ecdc: in Italia tre regioni rosse e una rosso scuro

Coronavirus, nuova mappa Ecdc: 3 regioni italiane sono rosse, ecco tutti i dettagli
Operazione chirurgica (foto: Pixabay)

Coronavirus, nuova mappa Ecdc: 3 regioni italiane sono rosse

Il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie, Ecdc, ha diffuso una nuova mappa riguardo il rischio di diffusione dei contagi di Covid. La mappa si basa sulle notifiche dei casi positivi ogni 100mila abitanti, in abbinamento alla percentuale di test positivi sul totale dei test effettuati, senza prendere in considerazione il tasso di vaccinazione, come riporta Adnkronos.com. Vediamo di seguito quali sono le regioni italiane di colore rosso, secondo l’ultimo controllo. Leggi anche: Dal governatore De Luca attacco ad alzo zero contro i non vaccinati: “Ci rimane solo il napalm…”

Tre regioni rosse in Italia e una rosso scuro

Secondo l’Ecdc, ci sarebbero tre regioni in zona rossa e Bolzano rosso scuro oggi. Per il resto, l’Italia diventa sempre più zona gialla. La provincia autonoma di Bolzano è la prima area a raggiungere il livello rosso scuro di rischio. Le 3 regioni in rosso invece sono Friuli Venezia Giulia, Marche e Veneto. In verde soltanto la Sardegna, unica regione ad essere rimasta al livello di rischio più basso. Questa settimana infatti anche Molise e Valle d’Aosta sono passate al colore giallo. Leggi anche: Covid, ecco il piano del governo su Green pass e terza dose 

Gli altri paesi rosso scuro

Nel resto d’Europa, i casi aumentano soprattutto nella zona centro-orientale. Il giallo  èil colore predominate dell’Italia nella classificazione Ecd. Il rosso scuro invece in Europa è presente in Irlanda e diversi Stati dell’Europa dell’Est, ma anche in metà Germania, Olanda e Belgio. I Paesi scandinavi sono in rosso e anche la Francia occidentale presenta qualche regione con questo colore. Leggi anche: Coronavirus, Branchini (Infn): “Rischiamo zona arancione o rossa a Natale: i contagi potrebbero superare 40mila”

Coronavirus, il bollettino del 18 novembre

Secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore si sono verificati 10.638 nuovi casi e 69
morti. I tamponi giornalieri effettuati sono 625.774, il tasso di positività scende all’1,7%. Mercoledì i casi erano stati 10.172). Sono 69 le vittime registrate in un giorno, con un ricalcolo della Regione Sicilia. Le terapie intensive sono 503 (+17). I ricoverati con sintomi sono 4.088 (+28).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto