Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, obbligo di mascherine all’aperto e riduzione del Super Green Pass: le ultime novità

Giovedì 23 dicembre è in programma la cabina di regia tra Governo e Comitato Tecnico Scientifico: ecco i prossimi provvedimenti anti coronavirus

Coronavirus, obbligo di mascherine all’aperto e riduzione del Super Green Pass: le ultime novità
Folla e controlli mascherine in centro, Roma, 4 Dicembre 2021. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Obbligo di mascherine all’aperto e riduzione della durata del Super Green Pass (ma anche il tampone obbligatorio per diverse attività) sono al vaglio del Governo

Il coronavirus continua a circolare in Italia e il Governo, in collaborazione con le autorità scientifiche, monitora la situazione per stabilire se e quando ripristinare alcune piccole restrizioni per arginare la diffusione del contagio. Il “se” pare ormai chiaro, data l’impennata di contagi nel nostro Paese, il “quando” verrà stabilito dopo la cabina di regia in programma per giovedì 23 dicembre: lì prenderà finalmente forma il nuovo elenco di norme e provvedimenti per il periodo natalizio. L’ipotesi più probabile (anzi, quasi sicura) è il ripristino delle mascherine obbligatorie all’aperto in tutto lo Stivale, come riportato da TgCom24. Ma non solo perché si discute anche di altro…

Cosa succederà in Italia tra mascherine e Super Green Pass

Premesso che non è previsto alcun lockdown nazionale ma solo fasce di rischio (zone gialle, arancioni e rosse) regionali o locali, appare evidente come sia necessario reintrodurre l’obbligo di mascherine all’aperto: la curva epidemiologica è cresciuta notevolmente, anche se i numeri sono ancora sotto controllo, e il primo provvedimento che verrà preso dal Governo nelle prossime ore riguarderà proprio l’indossare la mascherina in qualsiasi spazio pubblico. É poi al vaglio delle autorità la riduzione della durata del Super Green Pass, che avrebbe una validità di soli cinque mesi rispetto ai nove o ai sei mesi degli ultimi tempi. Su questo però il Governo non ha ancora preso una decisione, dibattiti in corso.

Altre restrizioni per Natale?

Gli italiani sono in realtà più preoccupati per l’ipotesi di estensione del tampone obbligatorio per tutti (vaccinati e non) per entrare in qualsiasi luogo chiuso del “tempo libero”: secondo questo presupposto non basterebbe più essere vaccinati per accedere a stadi, cinema, teatri, locali, ristoranti e qualsiasi altro posto in cui si deve effettuare un’attività prolungata, ma si dovrebbe presentare ogni volta un test Covid-19 negativo (a spese del cittadno). Questa possibilità ha però spaccato non solo l’opinione pubblica ma anche lo stesso Governo, date le pesantissime conseguenze che ciò avrebbe sull’economia e sull’aspetto sociale del Paese. Al punto che potrebbe anche solamente restare un’ipotesi…

Coronavirus, il bollettino di lunedì 20 dicembre 2021

Sono 16.213 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 24.259), a fronte di 337.222 tamponi giornalieri effettuati (ieri 566.300). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 4,8% (ieri era al 4,3%). Sono 137 le vittime registrate in un giorno, con alcuni ricalcoli. Le terapie intensive sono 987 (+21 rispetto a ieri), con 73 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 20 dicembre sulla situazione coronavirus in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto