Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, troppi positivi a Falciano del Massico: firmata l’ordinanza che fa scattare la chiusura delle scuole. Ecco i dettagli

Negli ultimi giorni si sta registrando un incremento dei contagi da Covid-19 ed è arrivata la nuova ordinanza che sancisce la chiusura delle scuole. Ecco dove, tutti i dettagli

Coronavirus, troppi positivi a Falciano del Massico: firmata l’ordinanza che fa scattare la chiusura delle scuole. Ecco i dettagli
Green Pass e Scuola, ecco da quando non servirà più - Fonte foto: pixabay.com

Covid-19, in Italia la situazione resta sotto controllo

Da alcune settimane in Italia si sta riscontrando un incremento del numero di positivi al Covid-19 e di conseguenza anche il numero di accessi negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva sta salendo. Nonostante la risalita della curva epidemiologica la situazione nel nostro Paese continua ad essere sotto controllo e per continuare a combattere nel modo vincente il Covid-19, la scorsa settimana il Governo guidato da Mario Draghi ha varato un nuovo decreto con il quale è stato introdotto il cosiddetto Super Green Pass che entrerà in vigore dal prossimo 6 dicembre e sarà valido fino al 15 gennaio 2021. Nel frattempo, l’esecutivo ha impresso un’accelerazione anche sul fronte della campagna vaccinale e, in tal senso, a partire dal 1° dicembre 2021, potranno accedere alla somministrazione della terza dose anche gli over 18.

Coronavirus, Speranza: “Oltre 6 milioni di terze dose somministrate”

Mentre in Italia, in Europa e nel resto del mondo continua ad accendersi il dibattito attorno alla nuova variante Omicron, il Governo italiano ha deciso di imprimere un’accelerazione alla somministrazione delle terze dosi e, a tal proposito, anche i dati iniziano a confermare questo cambio di passo. Nella giornata di ieri, infatti, nel corso del Question Time alla Camera, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha fatto il punto sulla campagna vaccinale e – come riportato da “Rainews.it” – ha evidenziato come allo stato attuale siano state somministrate oltre 6 milioni di terze dosi, mentre l’immunizzazione è salita a quasi l’85% della popolazione.

Coronavirus, troppi positivi: firmata l’ordinanza che fa scattare la chiusura delle scuole. Ecco dove

Sono molti, dunque, i dati incoraggianti che arrivano nelle ultime ore, ma anche se la situazione al momento appare sotto controllo non si deve assolutamente abbassare la soglia di attenzione. Per questo motivo, infatti, molti Sindaci a livello locale stanno firmando delle ordinanze con le quali provano a contenere la circolazione del virus, laddove si sta riscontrando un incremento preoccupante del contagio. A tal proposito – come riportato da “CasertaNews.it” – Erasmo Fava, sindaco di Falciano del Massico, in provincia di Caserta, nelle scorse ore ha firmato un’ordinanza con la quale è stata disposta la chiusura delle scuole: nello specifico il provvedimento prevede la chiusura dei plessi scolastici delle scuole dell’infanzia di Via Ponticelli e Via Tiglio, oltre che della scuola primaria e secondaria di primo grado che si trovano sul territorio. Tale provvedimento si è reso necessario in seguito all’incremento dei casi di Covid-19 registrati negli ultimi giorni. Inoltre, allo scopo di evitare assembramenti è stata disposta anche la sospensione dei mercatini di Natale. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 1° dicembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, mercoledì 1° dicembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 199.783. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 133.931 (+103 rispetto a martedì), mentre i guariti/dimessi 4.709.906 (+9.457). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 686 (+3). In generale, il totale dei casi è di 5.043.620 (+15.085 rispetto a martedì).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto