Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus e variante Omicron, la dottoressa che l’ha scoperta: “Sintomi lievi, ma mai visti prima…”

La dottoressa che ha scoperto la nuova variante Omicron ha spiegato: "Sintomi lievi, ma mai visti prima". Ecco le sue parole

Coronavirus e variante Omicron, la dottoressa che l’ha scoperta: “Sintomi lievi, ma mai visti prima…”
Variante Omicron, secondo un nuovo studio ci sono fino a 8 volte più casi tra gli under 5. Fonte foto: pixabay.com

Covid-19, in Italia sale la curva epidemiologica

Nelle ultime settimane nel nostro Paese è salita la curva epidemiologica, con il numero di positivi che sta aumentando in modo lento, ma progressivo. Tutto ciò, inoltre, si sta traducendo in un conseguente incremento degli accessi negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva. Nonostante l’incremento dei casi di Covid-19, allo stato attuale la situazione nel nostro Paese continua a restare sotto controllo, ma la soglia di attenzione deve necessariamente restare molto alto. In uno scenario di questo tipo, dunque, il Governo Draghi la scorsa settimana ha deciso di varare un nuovo decreto con il quale è stato introdotta l’entrata in vigore del cosiddetto Super Green Pass a partire dal prossimo 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022.

Coronavirus e variante Omicron, la dottoressa che l’ha scoperta: “Sintomi lievi, ma mai visti prima…”

In queste ore in Italia, in Europa e nel resto del mondo al centro del dibattito vi è la variante Omicron, con la comunità scientifica che sta cercando risposte definitive sulla nuova mutazione del virus. A scoprire la nuova variante è stata la dottoressa sudafricana Angelique Coetzee che nelle scorse ore – intervistata prima a “Rainews24” e poi a “La Repubblica” – ha spiegato come a realizzato la scoperta e – come riportato da “Rainews.it” – ha dichiarato: “Da circa otto settimane non avevamo pazienti Covid. A metà novembre è arrivato un uomo di 33 anni. Presentava dei sintomi lievi, ma diversi da tutti quelli che avevo visto finora”. A quel punto la Dottoressa ha deciso di fare un test perché in ogni caso ci si trovava di fronte ad un’infezione virale e “al quarto membro della famiglia risultato positivo, con gli stessi sintomi leggeri, mi si è accesa una lampadina”.

Le parole della dottoressa che ha scoperto la variante Omicron

Nel corso di un’intervista concessa prima a “Rainews24” e poi a “La Repubblica” la dottoressa sudafricana Angelique Coetzee ha spiegato come è riuscita a scoprire la nuova variante, poi ribattezzata dall’OMS “Variante Omicron, sottolineando di essersi trovata di fronte a sintomi mai visti prima e, quando il quarto familiare del primo paziente è risultato positivo, allora ha inviato un messaggio ai colleghi della Task Force, dicendo loro che stava succedendo qualcosa di diverso: “Non è la variante Delta”. A quel punto gli scienziati hanno immediatamente fatto delle ricerche delle sequenze virali e lunedì 22 novembre è arrivata la conferma della nuova variante. La Coetzee spiega come i sintomi della variante Omicron siano stanchezza, mal di testa, prurito in gola, oltre ad un leggero raffreddore e non coincidevano con quelli della variante Delta. Al momento, inoltre, è importante sottolineare – spiega la Coetzee – che nessun paziente affetto dalla variante Omicron è stato ricoverato, non si sono riscontrati effetti gravi. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 30 novembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, martedì 30 novembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 194.270. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 133.828 (+89 rispetto a lunedì), mentre i guariti/dimessi 4.700.449 (+8.041). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 683 (+14). In generale, il totale dei casi è di 5.028.547 (+12.764 rispetto a lunedì).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto