Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, ecco il piano del governo per avere un Natale sicuro 

Natale 2021, ecco il piano del governo per passarlo serenamente

Covid, ecco il piano del governo per avere un Natale sicuro 
Green pass, mascherine e stato di emergenza: ecco il piano del governo, quando ci saranno le nuove riaperture? (Foto Ansa)

Covid, ecco il piano del governo per avere un Natale sicuro e festeggiarlo come un tempo

Il Natale si avvicina (manca un mese e mezzo circa) e molti italiani si stanno chidendo se potranno passarlo come un tempo oppure ci saranno ancora restrizioni riguardo pranzi e cenoni. Il governo ha intenzione di mettere in campo un piano per un Natale sicuro. Sicuramente grazie alle vaccinazioni il Natale non sarà come quello precedente, come ricordano gli scienziati. Il ministro Speranza insiste ancora sulle vaccinazioni come arma per contrastare la diffusione del Covid. Leggi anche: Covid, quarantena nelle scuole, da oggi partono le nuove regole, ecco cosa cambia

Il piano del Governo

Il governo ha quindi l’obiettivo di rendere il prossimo Natale più sicuro possibile. Ci sarebbe la volontà di estendere a tutti la terza dose e vaccinare i bambini. In questo momento la campagna guidata dal generale Figliuolo sta rallentando progressivamente e non si riesce a superare lo scoglio dei 2,7 milioni di over 50 che ancora non hanno ricevuto la prima dose, come riporta Fanpage.it. L’obiettivo del governo è allargare entro Natale la plateadella terza dose almeno agli ultracinquantenni, ma anche al personale sanitario. C’è attesa per il via libera dell’ Ema al vaccino contro il Covid ai bambini. Il vaccino Pfizer è stato già autorizzato negli Stati Uniti per la fascia 5-11 e presto potrebbe arrivare un ok anche in Europa. Leggi anche: La dottoressa Capua ammette: “Anche un solo non vaccinato potrebbe causare un focolaio..”

Proroga dello stato di emergenza

Si andrà anche verso la proroga dello stato d’emergenza, che il governo dovrebbe estendere con un decreto legge fino a marzo 2022. Sono ancora indiscrezioni e la scadenza per ora è fissata al 31 dicembre, ma la proroga è comunque probabile. L’intenzione è quella di confermare il Comitato tecnico scientifico e la struttura commissariale del generale Figliuolo, che alla fine dello stato d’emergenza non ci saranno più. Da leggere anche Green Pass, sospeso l’obbligo al Parlamento Europeo: ecco i dettagli

Proroga del Green Pass

Il green pass al momento è in vigore fino a fine anno, ma sarà rinnovato probabilmente fino all’inizio della prossima estate. Il governo ha chiarito più volte che il green pass è la chiave, insieme ai vaccini, per uscire dalla pandemia di Coronavirus e probabilmente si proseguirà ancora su questa strada.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto