Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, il presidente dell’Aifa ammette: “Si va verso la fine della pandemia, virus ormai endemico…”

Secondo Palò stiamo entrando in una nuova fase di transizione che ci porterà verso la fine della pandemia: ecco le ultime novità

Covid, il presidente dell’Aifa ammette: “Si va verso la fine della pandemia, virus ormai endemico…”
Coronavirus, il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù - Foto YouTube

Il presidente dell’Aifa si è detto ottimista sul fatto che presto l’Oms dichiarerà conclusa la pandemia

Il presidente dell’Aifa e della Società europea di Virologia, Giorgio Palù, nel corso di una intervista ha dispensato parole di ottimismo in merito alla diffusione del Covid che, a suo avviso, avrebbe ormai perso i connotati di “pandemia” diventando un virus sostanzialmente endemico. Palù, paradossalmente, ha pronunciato queste parole ottimistiche proprio nel giorno in cui l’Oms ha deciso di ribadire la situazione di emergenza definendo ancora il Covid “una pericolosa malattia infettiva”.

A breve il virus non sarà più pandemico

Di fatto siamo ormai entrati in una fase di transizione e, secondo Palù, a breve il virus non verrà più dichiarato pandemico. Palù, nel corso dell’intervista, ha chiarito che “anche un virus endemico può costituire un’emergenza sanitaria” anche se il Covid non ha più le caratteristiche che tecnicamente configurano una epidemia come “pandemica” anche perchè dal punto di vista immunologico ci sono ormai tutti gli strumenti per arginarne la diffusione.

Il contributo dei vaccini e l’immunità naturale

Insomma, se la diffusione globale del virus non sarà comunque arginata, il fatto di aver somministrato 14 miliardi di dosi di vaccini in tutto il mondo, oltre all’immunità e alla protezione naturale di cui godono le persone contagiate, incoraggerebbe la tesi di Palù e presto l’Oms farà un passo in questa direzione, derubricando il Sars-Cov2 ad un virus endemico e non pandemico. Dopo Omicron, ha spiegato Palù, “ci siamo fermati, le altre varianti sono sparite, e le variazioni che registriamo ora sono a livello di sottovarianti di Omicron, che l’immunità da vaccino e da guarigione riesce a contrastare”. ….

Verso una nuova fase

Secondo il presidente dell’Aifa, dunque, stiamo attraversando una nuova fase come già hanno testimoniato altri virologi di spessore internazionale come Christian Drosten e Thomas Mertens. Il Covid è destinato, dunque, a diventare un virus puramente stagionale come gli altri quattro coronavirus endemici. Palù ha anche previsto che a breve l’Oms dichiarerà la fine della pandemia “a meno che il virus non cambi ancora in maniera sostanziale”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto