Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, Magrini: ‘Il vaccino potrebbe essere annuale come per l’influenza’, le parole del direttore dell’Aifa

Coronavirus e vaccino: quello anti-Covid diventerà come l'antinfluenzale?

Covid, Magrini: ‘Il vaccino potrebbe essere annuale come per l’influenza’, le parole del direttore dell’Aifa
Covid-19, ecco i dati raccolti da Altamedica: "Con la variante Omicron 9 positivi su 10 sono asintomatici o paucisintomatici"- Foto Pixabay

Covid, Magrini: ‘Il vaccino potrebbe essere annuale come per l’influenza’, ecco le parole del direttore dell’Aifa

Il direttore generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco, Nicola Magrini, ha parlato del vaccino nel corso di un’audizione in commissione Sanità del Senato, come riporta Sky. Ha spiegato che il modello teorico per il futuro può essere quello della vaccinazione antinfluenzale, con richiami annuali. Tra i temi al centro dell’audizione, anche quello relativo alla variante Omicron del coronavirus, che va ancora capita a fondo: ‘Cercheremo di capire se la sua maggiore diffusività genererà una variante più o meno grave della precedente’.

La variante Omicron

Magrini sulla variante Omicron ha spiegato che ci sono anche segnali che possa essere meno grave di quella Delta. Il dato sul dosaggio Pfizer è molto rassicurante. Serviranno altre conferme e l’Oms si è espressa sul fatto che Omicron sembra controllabile con gli strumenti attuali. In relazione ad Omicron ha concluso: “questi dati, dopo le nubi nere con cui si era annunciata la nuova variante sembrano invece molto rischiarare, essendo dati favorevoli”. Intanto sta per partire il vaccino per i più piccoli.

Il vaccino per i più piccoli

La  vaccinazione per la fascia d’età 5-11 anni sta per partire. Magrini ha sottolineato che vanno resi prioritari i bimbi più fragili, ma la stessa è intesa per tutta la fascia 5-11 anni. L’esperto ha analizzato una serie di studi relativi alla sicurezza del vaccino anti-Covid proprio in questa fascia pediatrica. Chi ha ricevuto negli Usa una prima dose, dopo 16 giorni di osservazione non ha avuto alcun segnale di allerta sulla sicurezza, né casi di miocardite, che di solito compaiono 5 giorni dopo la vaccinazione.

Il vaccino per gli over 12

A proposito degli eventi avversi di miocardite nella fascia degli over 12,  è stata rilevata una “leggera, maggiore incidenza per il vaccino Moderna rispetto a quello Pfizer, ma parliamo di un’incidenza di 0,6 per 100mila rispetto a circa 1 per 100mila, quindi sono numeri insufficienti per una scelta differenziale tra i due vaccini per questa fascia”. Lo ha spiegato il direttore generale dell’Aifa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto