Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, nuova circolare del Ministero: ecco come cambia la quarantena

Coronavirus, il Ministero della Salute ha emesso una nuova circolare: ecco tutti i dettagli e cosa cambia per la quarantena.

Covid, nuova circolare del Ministero: ecco come cambia la quarantena
Covid, nuova circolare del Ministero: ecco come cambia la quarantena (Foto Pixabay)

Covid, nuova circolare del Ministero: ecco come cambia la quarantena. I dettagli

Cambiano le regole per la quarantena. E’ successo già tante volte da quando è iniziata la pandemia e il Ministero della Salute ha emesso una nuova circolare proprio su questo argomento. Il periodo di isolamento per i positivi viene dunque ridotto, in caso di tampone negativo. Bisogna essere anche senza sintomi da almeno due giorni. La quarantena pass quindi da 7 a 5 giorni. In caso di positività persistente si potrà interrompere la quarantena comunque al termine del 14esimo giorno, anzichè gli attuali 21, come riporta Sky.

La circolare

Tutto questo è previsto dalla nuova circolare del ministero della Salute: ‘Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti in caso di Covid-19’.  La quarantena per i positivi al Covid termina quindi  dopo cinque giorni, in caso di tampone negativo e senza sintomi da almeno due giorni. Nei casi di positività persistente si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14mo giorno, invece degli attuali 21.  La circolare è stata firmata dal direttore alla prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza.

Le nuove indicazioni

Questa circolare è stata emanata in seguito alla cessazione dello stato di emergenza e del parere emesso dal Consiglio Superiore di Sanità il 24 agosto scorso. Il ministero, ha valutato la diffusione a livello globale della nuova variante Omicron B.1.1.529 e ha considerato l’attuale evoluzione del quadro clinico del Covid, aggiornando quindi le indicazioni sulla gestione dei casi e sulle modalità di isolamento.

Report Gimbe sulla quarta dose

Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, ad aspettare ancora la somministrazione della quarta dose sarebbero ancora 15 milioni di over 60. Secondo le disposizioni del ministero della Salute lo scorso 11 luglio, coloro interessati a ricevere la quarta dose sarebbero oltre 17,1 milioni di persone.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto