Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid e rientro in classe, arriva il vademecum del Ministero: come si potrà entrare in classe e come gestire i positivi

Il rientro in classe richiederà l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare effettuato anche presso i centri privati

Covid e rientro in classe, arriva il vademecum del Ministero: come si potrà entrare in classe e come gestire i positivi
Il vademecum Covid per il nuovo anno scolastico - Foto Pixabay

Con il nuovo Vademecum, il Ministero ha stabilità le regole per l’accesso presso le strutture scolastiche e non solo

Con un vademecum appena pubblicato, il Ministero della Salute ha reso note alcune regole che dovranno essere applicate nelle scuole per limitare gli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 in ambito scolastico, ma anche nelle scuole dell’infanzia, in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2022 -2023. Nel vademecum sono state inserite anche le Faq su alcune questioni che riguardano il comportamento degli alunni in classe.

Le misure per gli studenti e il personale positivo al Covid

Le regole attuali prevedono che le persone positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sdevo rispettare l’isolamento domiciliare senza alcuna deroga. Il rientro in classe richiederà l’esito negativo del test antigenico rapido o molecolare effettuato anche presso i centri privati. Proseguirà anche nelle scuole l’attività di monitoraggio al fine di valutare gli eventuali impatti del virus anche all’interno delle strutture scolastiche. Anche il documento di validazione dei rischi subirà degli aggiornamenti.

Le regole speciali

A partire dal 1° settembre 2022, per quanto riguarda il sistema scolastico nel suo complesso, non verranno applicate norme speciali connesse al virus SARS-CoV-2. Si potrà procedere dunque ad una verifica che consenta di valutare modifiche ad hoc dell’organizzazione del lavoro per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori e degli studenti. Spetterà al Dirigente scolastico integrare il Documento di valutazione dei rischi e dei rischi da interferenza, insieme al responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Le regole per accedere ai locali scolastici

Nell’anno scolastico 2022-23 non saranno previsti controlli sullo stato di salute, ad es. misurazione della temperatura corporea per accedere ai locali scolastici. Qualora, però, durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o l’alunno dovesse manifestare sintomi compatibili con l’infezione SARS-CoV-2, lo stesso verrà isolato in apposite aree dedicate, al fine di evitare il contatto con altri alunni o col personale scolastico. Le regole prevedono che i genitori vengano tempestivamente avvisati.

La persona che manifesta tali sintomi, potrà raggiungere la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato. Fra i sintomi compatibili con il Covid vi sono quelli respiratori acuti come tosse e raffreddore, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto e forte mal di testa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto