Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, nuova ordinanza in vigore da sabato 4 dicembre: scatta l’obbligo. Ecco dove

Nuova ordinanza emessa dal sindaco: obbligo a partire da sabato 4 dicembre

Covid, nuova ordinanza in vigore da sabato 4 dicembre: scatta l’obbligo. Ecco dove
Covid, nuova ordinanza: obbligo di mascherina all'aperto e nei mercati, ecco dove - Foto Pixabay

Coronavirus, il bollettino dell’1 dicembre

Secondo i dati del Ministero della Salute, mercoledì 1 dicembre sono stati registrati 15.085 nuovi positivi al Covid e 103 vittime. In trescita il tasso di positività, salito al 2,6%. Martedì i casi registrati erano stati 12.764 e 89 i decessi. Sono 686 i pazienti in terapia intensiva in Italia, tre in più rispetto a mercoledì. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 5.248, 21 in più rispetto a martedì. Sono 9.457 i pazienti guariti nelle ultime 24 ore dopo aver contratto il Covid-19.

Covid, nuova ordinanza in vigore da sabato 4 dicembre: scatta l’obbligo

Scatta una nuova ordinanza a Roma a partire da sabato 4 dicembre 2021. Mascherine obbligatorie all’aperto a Roma nei luoghi affollati. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Roberto Gualtieri e sarà valida dalle 10 di sabato 4 dicembre, fino alla mezzanotte di venerdì 31 dicembre. Sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto nelle vie dello shopping individuate dalla Questura. Queste vie saranno sottoposte a misure straordinarie di controllo. Mascherina obbligatoria anche in tutti i luoghi in cui non è possibile garantire il distanziamento tra le persone, come riporta Adnkronos.com.

Chi è escluso dall’obbligo

Sono esclusi da tale obbligo i bambini sotto i 6 anni, le persone con disabilità e quelle impegnate nelle attività sportive. Il sindaco ha ribadito che la mascherina è uno strumento fondamentale di prevenzione dei contagi. Verranno valutati gli effetti dell’ordinanza e l’andamento della curva dei contagi e se sarà necessario, il provvedimento sarà rafforzato con un obbligo generalizzato. Le vie interessate dal provvedimento sono principalmente quelle dello shopping.

Le vie interessate

Le vie interessate sono principalmente quelle centrali e quelle dello shopping: si tratta di piazza di Spagna, piazza del Popolo, via della Croce, via dei Condotti; via Borgognona, via Frattina, via del Corso, via di Ripetta, via del Babuino, piazza di San Lorenzo in Lucina, piazza del Parlamento, piazza San Silvestro, largo Chigi, largo Carlo Goldoni. Ci sono anhe via Cola di Rienzo, via Marcantonio Colonna, via Fabio Massimo, piazza Cola di Rienzo, via Ottaviano, viale Giulio Cesare, via Candia, viale Libia. Obbligo di mascherina anche nei luoghi dove ci sono affollamenti, come ad esempio i mercatini di Natale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto