Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, nuova ordinanza valida dal 2 dicembre: scatta l’obbligo. Ecco dove

Covid, nuovo obbligo in arrivo a partire dal 2 dicembre, ecco di cosa si tratta

Coronavirus, nuova ordinanza valida dal 2 dicembre: scatta l’obbligo. Ecco dove
Coronavirus, nuova ordinanza valida dal 2 dicembre: scatta l'obbligo. Ecco dove - Foto Pixabay

Coronavirus, il bollettino del 30 novembre

Secondo i dati del ministero della Salute, nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 12.764 nuovi casi positivi di Covid-19 e 89 morti. In totale sono 194.270 gli attualmente positivi al Coronavirus. I casi totali dall’inizio della pandemia sono 5.028.547, i morti 133.828. Sono stati effettuati 719.972 tamponi e l’indice di positività è dell’1,8%. La regione con più casi casi è il Veneto (2.362), segue la Lombardia (2.223), poi ci sono Lazio (1.253), Emilia Romagna (1.086) e Piemonte (972)

Coronavirus, nuova ordinanza valida dal 2 dicembre: scatta l’obbligo. Ecco dove, tutti i dettagli

Mascherina obbligatoria all’aperto a Torino dal 2 dicembre al 15 gennaio. La decisione è stata presa durante il tavolo istituzionale in prefettura e riguarderà il centro e le zone più affollate. Si tratta della zona corrispondente alla Ztl, le aree mercatali e della movida, quindi sono i luoghi dove l’assembramento aumenta il rischio di contagio,come riporta Sky. Il provvedimento sarà in vigore dunque dal 2 dicembre al 15 gennaio 2022. L’idea è quella di limitare i contagi nei giorni dedicati alle festività natalizie.

Le parole del sindaco

Il sindaco Stefano Lo Russo annuncia che ‘per far rispettare queste prescrizioni aumenteranno i controlli’. Il primo cittadino di Torino ritiene che l’obbligo della mascherina rappresenti una misura di protezione a tutela di tutta la comunità e non soltanto del singolo. E’ stata presa questa decisione perché la pandemia non è ancora superata, quindi bisogna agire in chiave preventiva con misure di maggiore cautela per la sanità pubblica, ha ribatito il sindaco del Capoluogo piemontese.

L’obbligo di mascherina all’aperto

Il sindaco ha precisato che l’obbligo di mascherina all’aperto è valido nelle vie e nei luoghi dove il flusso e la presenza di persone rischia di non consentire il mantenimento della distanza di sicurezza. Nelle aree più affollate in questo periodo è necessario essere responsabili. La decisione è stata condivisa al tavolo istituzionale in prefettura, verranno comunicati anche gli orari in seguito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto