Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, scuole chiuse almeno fino a lunedì in molti comuni. Ecco dove, tutti i dettagli

Scuole chiuse in tanti comuni: ecco qual è la situazione

Covid, scuole chiuse almeno fino a lunedì in molti comuni. Ecco dove, tutti i dettagli
Caro bollette, si va verso la settimana corta? - Foto Pixabay

Covid, scuole chiuse fino a lunedì in molti comuni, tutti i dettagli

Scuole chiuse stamane, anche se a macchia di leopardo. I sindaci hanno infatti deciso di adottare delle autonome ordinanze in base ai contagi locali. Decine e decine di comuni hanno deciso di tenere ancora chiuse le scuole almeno fino alla giornata di lunedì ma con possibile proroga. Il decreto legge del ministero dell’Istruzione imponeva il rientro a partire da oggi con l’eccezione dei territori in zona rossa o comunque in particolare situazione di emergenza. Nessuna delle due condizioni si registra nei comuni siciliani in cui è stato deciso di tenere chiusi gli istituti, come riporta blogsicilia.it.

La decisione dei sindaci

Tutti i 9 comuni capoluogo hanno deciso di chiudere le scuole in Sicilia, poi c’è stata l’adesione di tanti altri sindaci. In molti hanno fatto leva, nel motivare la chiusura, sul cosiddetto articolo 50 del decreto legislativo 267 del 2000 che da potere ai sindaci di intervenire per assicurare la sicurezza del proprio territorio. Il sindaco di Carini Giovì Monteleone, tra i firmatari dell’ordinanza di chiusura delle scuole, sostiene che la scelta di chiudere le scuole era obbligata: ‘Non si poteva fare diversamente’

I focolai

Monteleone ha parlato dei focolai registrati tra i bambini e i giovani di età scolare, e considerato che la imminente ripresa delle attività scolastiche in presenza costituisce una evidente causa di aumento del contagio, ha emanato l’ordinanza di chusura. In provincia di Trapani invece l’adesione è stata molto ridotta. Molti sindaci hanno scelto di non emanare alcuna ordinanza. La situazione è in piena evoluzione e potrebbe anche cambiare nei prossimi giorni, quindi ancora non è certo se le scuole riapriranno da martedì.

Sicilia in zona arancione?

La cabina di regia si riunirà per decidere i colori delle regioni venerdì e la Sicilia risulta essere tra le regioni in cui sono aumentati il tasso dell’occupazione delle terapie intensive, che attualmente si attesta al 20%, e la la percentuale di posti letto nei reparti ospedalieri di area non critica con pazienti Covid, che ora è al 32%. La Sicilia quindi è ad un passo dalla zona arancione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto