Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Covid, somministrato per la prima volta il vaccino con una siringa senza ago in una farmacia, ecco dove

Inolculato per la prima volta con una siringa senza ago il vaccino anti Covid, ecco dove

Covid, somministrato per la prima volta il vaccino con una siringa senza ago in una farmacia, ecco dove
Vaccino anti-Covid, niente quarta dose (Foto Ansa)

Coronavirus, il bollettino dell’8 dicembre

Secondo il bollettino diffuso dal Ministero della salute, nelle ultime 24 ore i contagi positivi da Covid sono stati 17.959, 86 i morti. I contagi sono in aumento rispetto a martedì. I tamponi effettuati sono stati 564.698, con il tasso di positività che risale al 3,2%. La regione con più casi giornalieri è il Veneto. Aumentano i ricoveri ordinari (+21 rispetto a ieri) e anche quelli in terapia intensiva (+15 rispetto a ieri). Dall’inizio della pandemia sale così a 5.152.264 il numero totale dei casi.

Covid, somministrato per la prima volta il vaccino con una siringa senza ago in una farmacia

E’ stata utilizzata per la prima volta in Puglia a Peschici, in provincia di Foggia,  la penna senza ago per inoculare il vaccino anti-Covid. Lo ha fatto un farmacista della cittadina pugliese, Luigi Labombarda, titolare della farmacia, ha spiegato: ‘Abbiamo inoculato le prime sei dosi con questa nuova penna senza ago, ideale per gli agofobici’. Le persone interessate sono tutti pazienti tra i 20 ed i 45 anni e per loro si trattava della prima dose del vaccino anti-Coronavirus, come riporta Tgcom.

Le vaccinazioni

Circa il 35% della popolazione non è ancora vaccinato a Peschici. Il farmacista quindi ha spiegato che appena ha scoperto l’esistenza di questa penna l’ha subito ordinata pensando ai suoi concittadini. La Confort-In si utilizza come una normale siringa ma è senza ago. Il farmacista ha spiegato che la ‘penna’ si applica sul deltoide. Basta un semplice click e si inocula il vaccino anche senza ago. Il farmacista spera in un utilizzo più ampio di questo nuovo dispositivo, specie per i bambini che possono aver paura dell’ago.

La variante Omicron

Il capo dell’Oms Tedros Ghebreyesus nel briefing sul Covid da Ginevra ha spiegato che la variante Omicron per ora è stata segnalata in 57 paesi e si prevede che il numero continuerà a crescere. Alcune caratteristiche della variante, tra cui la sua diffusione globale e il gran numero di mutazioni, suggeriscono che potrebbe avere un impatto importante sul corso della pandemia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto