Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta DASH, il menu per perdere peso e contrastare la pressione alta

Il menu settimanale della dieta DASH per dimagrire e tenere sotto controllo la pressione secondo il National Heart, Lung and Blood Institute

Dieta DASH, il menu per perdere peso e contrastare la pressione alta
Dieta standard da 2000 calorie, ecco gli alimenti da consumare - Fonte Eurochocolate

Dieta DASH, la dieta per dimagrire e contro l’ipertensione

State cercando una dieta che vi faccia dimagrire in poche settimane? E magari soffrite anche di ipertensione (pressione alta) e siete alla ricerca di uno schema alimentare che tenga al sicuro il vostro organismo? La dieta DASH è la soluzione che fa per voi: questa dieta (la cui sigla sta per Dietary Approaches to Stop Hypertension) garantisce un apporto calorico di 1400-1660 calorie giornaliere grazie all’alternanza di alimenti poveri di sodio e ricchi di magnesio e potassio, su tutti frutta, verdura, legumi e cereali integrali. In poche parole è bandito (o quasi) il sale, in modo da tenere sotto controllo la pressione sanguigna ed evitare problemi di salute.

Dieta DASH, altri punti chiave

La Dieta DASH, nata negli Stati Uniti e promossa dagli scienziati del National Heart, Lung and Blood Instituteprevede inoltre (come spiega il sito MyPersonalTrainer.it) la riduzione del consumo delle carni rosse e di cibi affumicati o conservati in salamoia, oltre che di bevande alcoliche o con caffeina e teina. Consigliati, invece, carni bianche, pesce azzurro, latticini e l’olio extravergine d’oliva, altri alimenti toccasana per la pressione. Regolare poi il consumo dei carboidrati, non categoricamente vietati ma da consumare con moderazione. E bere tanta acqua, tra 1,5 e 2 litri al giorno per tenere l’organismo sempre idratato.

Dieta DASH, il menu dal lunedì al mercoledì

Di seguito un esempio di menu di dieta DASH:

LUNEDÍCOLAZIONE: Latte parzialmente scremato e cereali; SPUNTINO: Yogurt magro; PRANZO: Riso o pasta integrale con verdure, insalata e un’arancia; MERENDA: Un frutto e due noci; CENA: Petto di pollo o tacchino alla piastra e ortaggi misti senza sale con un cucchiaio d’olio d’oliva.

MARTEDÍ – COLAZIONE: Yogurt magro e una banana; SPUNTINO: Frutta secca; PRANZO: Lasagna vegetariana con besciamella vegetale e prosciutto cotto + pomodori; MERENDA: Un frutto; CENA: Trota ai ferri o al forno, finocchi lessi o al vapore e un frutto.

MERCOLEDÍ – COLAZIONE: Latte parzialmente scremato + pane integrale e marmellata; SPUNTINO: Un frutto; PRANZO: Pane integrale e hamburger di manzo + insalata mista; MERENDA: Yogurt magro; CENA: Zuppa di legumi, mozzarella e verdure lesse o al vapore.

Dieta DASH: menu giovedì e venerdì

GIOVEDÍ – COLAZIONE: Latte parzialmente scremato e una banana; SPUNTINO: Yogurt magro; PRANZO: Pane integrale con petto di pollo, formaggio magro, pomodori e insalata; MERENDA: Un frutto; CENA: Pesce al forno con patata e spinaci lessi.

VENERDÍ – COLAZIONE: Latte parzialmente scremato e cereali; SPUNTINO: Yogurt alla frutta; PRANZO: Pesce, una fetta di pane integrale e broccoli; MERENDA: Un frutto; CENA: Risotto integrale ai gamberi.

Dieta DASH: menu sabato e domenica

SABATO – COLAZIONE: Latte parzialmente scremato e cereali; SPUNTINO: Un frutto; PRANZO: Petto di pollo alla piastra, insalata mista, carciofi lessi e pane integrale; MERENDA: Yogurt magro e frutta secca; CENA: Pasta integrale al pomodoro e finocchi lessi o al vapore.

DOMENICA – COLAZIONE: Yogurt alla frutta + pane integrale e marmellata; SPUNTINO: Un frutto; PRANZO: Panino integrale con prosciutto e formaggio magro + verdure a foglia larga con ortaggi; MERENDA: Ananas; CENA: Pasta integrale al pomodoro e verdure cotte al vapore con ortaggi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto