Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Dieta per sciogliere il grasso nell’addome: ecco i consigli per presentarsi in forma alla prova costume

Ecco alcuni consigli utili per seguire una dieta ipocalorica in grado di sciogliere il grasso addominale

Dieta per sciogliere il grasso nell’addome: ecco i consigli per presentarsi in forma alla prova costume
Dieta per sciogliere il grasso nell'addome, ecco cosa mangiare

Dieta sciogligrasso, ecco cosa mangiare per ridurre il grasso nell’addome

Avere l’addome piatto è il sogno di tanti italiani, ma per molti purtroppo rimane una vera e propria chimera. Una sana dieta e tanto esercizio fisico possono essere le due armi a disposizione per arrivare in perfetta forma alla prova costume. Oltre agli inestetismi, l’accumulo di grasso nell’addome (che colpisce soprattutto gli uomini) è causa di diabete, infertilità e problemi all’apparato cardiologico. Leggi anche Dieta del gruppo sanguigno, ecco cosa mangiare in base al gruppo di appartenenza.

I cibi consigliati

Il grasso che si accumula nell’addome non è facile da smaltire e richiede un impegno costante e serio. Solo una dieta sana e ipocalorica può consentire di ottenere dei risultati ben visibili in poco tempo. Il regime alimentare adatto per ognuno è soggettivo, ecco perchè occorre consultare un bravo dietologo per raggiungere risultati certi e costanti nel tempo. In linea di massima tali risultati si possono ottenere consumando alimenti a basso indice glicemico e insulinico. Fra i cibi consigliati da nutrizionisti e dietologi spiccano le verdure amare (indivia e scarola), semi oleosi, olio extravergine d’oliva, tanta frutta fresca e almeno due litri di acqua al giorno.

Cibi da evitare e cibi ipocalorici

In un regime dietetico ipocalorico sono totalmente da mettere al bando le bevande gassate ricche di zuccheri, mentre occorre limitare il consumo di carne rossa, evitando accuratamente il consumo di insaccati molto ricchi di sale. Molto meglio optare per la carne bianca e per il pesce azzurro. Ottima è anche l’abitudine di consumare (soprattutto la sera) tisane calde e depurative oppure tè verde (sconsigliat però a coloro che non tollerano la caffeina). In una dieta ideale per ridurre il grasso che si accumula nell’addome sono assolutamente da evitare pasta, pane e pizza da sostituire con cereali integrali ricchi di fibre. Non sono consigliati i latticini e formaggi, mentre potrebbe andare bene del buon formaggio fresco light da spalmare ma in quantità limitata.

L’importanza dell’esercizio fisico

Oltre a seguire una dieta ipocalorica occorre anche muoversi e tenersi in forma magari facendo giornalmente una corsetta di 30 minuti o una bella passeggiata all’aria aperta. Il fatto di evitare l’uso dell’ascensore e fare molte scale ogni giorno può aiutare a tenersi in forma. Gli squat e il plank sono altri esercizi che possono aiutare a smaltire il grasso addominale. Sul web esistono molti video tutorial che insegnano come eseguire questi esercizi in maniera corretta.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto