Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Dormire con i calzini fa bene o fa male? Ecco la risposta che non ti aspetti

Meglio dormire a piedi nudi o con i calzini: ecco la risposta che hanno dato alcuni ricercatori scientifici

Dormire con i calzini fa bene o fa male? Ecco la risposta che non ti aspetti
Dormire con i calzini è corretto? Ecco la risposta della scienza (foto: Pixabay)
1 di 2
  • Dormire con i calzini è un’abitudine corretta? Ecco le risposte della scienza

    Ciascuno di noi ha le proprie abitudini di sonno. Esistono persone che dormono con pigiami imbottiti e coloro che sotto il letto preferiscono indossare abiti leggeri anche sotto le coperte. Ci sono anche coloro che dormono con i calzini e quelli che rigorosamente vanno a letto a piedi nudi. Non è solo un’abitudine o una scelta di stile di vita, le preferenze possono essere condizionate anche dalla propria temperatura corporea. E’ anche vero che indossare i calzini durante il sonno ha degli effetti collaterali scientifici che sono alla base del motivo per cui molte persone optano per i calzini quando dormono invece di godersi il modo in cui si sentono. Da leggere anche Dieta del gruppo sanguigno : ecco cosa mangiare per dimagrire

    Le risposte della ricerca

    Anche la ricerca scientifica ha provato a dare una spiegazione del motivo per cui determinate persone preferiscono indossare i calzini sotto le coperte. La ragione più evidente che induce quete persone ad indossare i calzini nasce dal timore che di notte i piedi possano raffreddarsi. Se ti trovi spesso a chiederti “perché i miei piedi sono sempre freddi a letto?”, la risposta è semplice. Il motivo quasi sempre è dovuto alla cattiva circolazione delle estremità. Fare molto esercizio fisico, smettere di fumare e gestire i livelli di stress sono tutti modi per migliorare la circolazione sanguigna.

    Il ruolo della termoregolazione

    Spesso si sente parlare di “termoregolazione”. Si tratta del modo in cui gli esseri umani regolano la propria temperatura. È il modo in cui rimaniamo al caldo quando fa freddo e il modo in cui ci rinfresciamo naturalmente sotto il sole cocente: è una delle tante cose meravigliose che il nostro corpo può fare. I nostri corpi devono rimanere a circa 98,6 gradi Fahrenheit per essere sani, indipendentemente dalla temperatura e dall’ambiente circostante. La termoregolazione lavora per mantenere questa temperatura e mantenere i nostri corpi in perfetta salute. Sappiam che piedi e mani sono effettivamente essenziali per la termoregolazione e l’ambiente in cui si trovano ha un effetto diretto sulla temperatura corporea durante il sonno. Ciò significa che quando indossiamo i calzini, influenziamo la nostra termoregolazione che potrebbe essere il segreto di un sonno notturno migliore.

  • Il beneficio di indossare i calzini durante il sonno

    Coloro che lamentano regolarmente vampate di calore o sudorazione notturna potrebbero trarre beneficio dall’indossare calze per risolvere i problemi di sonno. Tenere i calzini addosso per tutta la notte può fornire il calore essenziale ai piedi necessario per mantenere un sano controllo della temperatura per tutta la notte. Secondo quanto afferma la National Sleep Foundation, indossare i calzini a letto è un modo semplice per dire al nostro cervello che è ora di riposare. La scienza afferma che i piedi freddi hanno una circolazione sanguigna più scarsa rispetto ai piedi caldi, il che significa una minore perdita di calore attraverso la pelle e forse una temperatura corporea più alta. Pertanto, indossare un paio di calzini da notte può aiutarci a migliorare il flusso sanguigno e regolerà la temperatura generale, aiutando anche l’organismo a rilassarsi prima di dormire.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia