Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tutti questi sintomi sono un allarme: il tuo corpo ha urgentemente bisogno di Iodio

Sintomi che aiutano a riconoscere che hai bisogno di iodio

Tutti questi sintomi sono un allarme: il tuo corpo ha urgentemente bisogno di Iodio
Iodio: un minerale prezioso che aiuta l'organismo. Fonte: brightside.me

Iodio, minerale prezioso per il corpo

Lo iodio è un minerale essenziale per la nostra vita, perché è la componente chiave necessaria per la produzione di ormoni tiroidei. Il nostro corpo non è in grado di produrne da solo, ecco perché dobbiamo consumare alimenti ricchi di questo elemento. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel nostro quotidiano, poichè andrebbero consumati soprattutto alimenti ricchi di questo minerale, come ad esempio alghe, prugne, uova. La carenza di iodio può portare a vari sintomi fastidiosi, vediamo i principali segnali che ci permettono di accorgersene.

I principali segnali

Esistono alcuni segnali importanti che ci permettono di capire che abbiamo bisogno di questo minerale. Ad esempio il sentire freddo, quando in realtà non lo è, essere costantemente stanchi o provati, problemi alla tiroide ed anche problemi durante la gravidanza. Secondo le stime attuali, un neonato su 3 mila nasce con una forma di malattia tiroidea. In età adulta una donna aumenta il rischio di contrarre un problema alla tiroide (Fonte:epicentroiss.it).

Altri elementi da non trascurare

Esistono altri sintomi da tenere in considerazione, come ad esempio una zona gonfia sul collo, dovuta all’ingrossamento della ghiandola tiroidea.Questo accade quando il nostro corpo non possiede abbastanza iodio e si viene a formare una moltiplicazione delle cellule e una crescita più rapida del solito, rendendo così il nostro collo evidentemente gonfio.

Problemi cardiaci

Non solo, stando ad alcuni studi, carenza di iodio nel corpo può avere ripercussioni anche a livello del cuore, determinerebbe infatti un rallentamento dei battiti cardiaci. Quando una persona sperimenta questo sintomo, può sentirsi male o avere le vertigini ed è sempre bene che si faccia vedere da un esperto (Fonte:brightside.me).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto