Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Escherichia coli, bambina in gravi condizioni: attenzione a questi sintomi

Escherichia coli, ecco i sintomi tipici (da saper riconoscere) che si avvertono se infettati da questo temibile batterio

Escherichia coli, bambina in gravi condizioni: attenzione a questi sintomi

Tutto ciò che c’è da sapere sul batterio escherichia coli che ha mandato in coma la bambina di quattro anni: occhio a questi sintomi

Continua a tener banco nel nostro Paese il caso della bambina trentina colpita dal batterio escherichia coli: la giovanissima, di appena quattro anni, è ricoverata in gravi condizioni (da diversi giorni) nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale di Padova e lotta tra la vita e la morte. La piccola, come riportato da RaiNews.it, ha sviluppato una grave insufficienza renale dopo aver mangiato del formaggio di malga nel quale erano presenti tracce del temibile micro organismo tossico. E nell’attesa di scoprire se la bambina riuscirà a sopravvivere ecco quali sono i sintomi tipici di intossicazione da escherichia coli, illustrati da Pazienti.it.

I sintomi da intossicazione

I principali sintomi dell’infezione da escherichia coli sono diarrea (anche con sangue), crampi addominali,  nausea e vomito. L’escherichia coli può essere contratta nel caso in cui si consumino acqua o cibo contaminati (soprattutto da alimenti come frutta e verdura, latte non pastorizzato e carne non cotta) ma anche tramite il contatto da persona a persona, soprattutto quando i soggetti infetti non si lavano correttamente le mani.

Cosa fare

Al momento nessun farmaco è in grado di proteggere dall’infezione da escherichia coli; tuttavia esiste una terapia farmacologica, effettuabile solo in ospedale, in grado di debellare il virus… anche se purtroppo non sempre in quanto dipende dalla gravità di ogni singola situazione. Nel caso in cui si avvertano i sintomi elencati nel paragrafo precedente si consiglia di andare immediatamente al Pronto Soccorso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto