Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Gli scienziati hanno individuato l’età giusta per smettere di fumare e poter sperare ancora di vivere a lungo

Ecco qual è l'età entro la quale occorre smettere di fumare per sperare di avere un'aspettativa di vita più lunga: i risultati di uno studio scientifico

Gli scienziati hanno individuato l’età giusta per smettere di fumare e poter sperare ancora di vivere a lungo
Smettere di fumare in giovane età aumenta l'aspettativa di vita

Smettere di fumare in età più giovane aumenta considerevolmente le chance di avere una vita lunga

Un maxi studio scientifico pubblicato sull’eminente rivista scientifica, Jama Network Open, avrebbe consentito di individuare l’età giusta per poter smettere di fumare evitando rischi per la propria vita. Si è scoperto infatti, dopo una lunga indagine statistica, che i soggetti che smettono di fumare prima dei 35 anni hanno tassi di mortalità analoghi a quelli che non hanno mai fumato. È anche vero che coloro che hanno smesso di fumare anche in età avanzata, hanno avuto comunque dei benefici rilevanti che però non possono essere paragonati a quelli ottenuti da coloro che hanno smesso in età più giovane.

I rischi in base all’età

Gli ex fumatori che hanno smesso di fumare in un’età compresa tra 35 e 44 anni, hanno evidenziato un tasso di mortalità superiore del 21% rispetto a coloro che non hanno mai fumato. Coloro che hanno invece smesso di fumare tra i 45-54 anni, hanno evidenziato un tasso di mortalità superiore del 47% rispetto ai non fumatori. Si tratta del terzo grande studio che ha evidenziato dei risultati simili premiando soprattutto coloro che hanno smesso di fumare prima dei 35 anni.

Il questionario analizzato dagli esperti

Ormai è noto da molto tempo che un fumatore, prima smette di fumare è meglio è, per evitare di incorrere in gravissimi rischi per la propria salute e soprattutto per il benessere del proprio apparato respiratorio. Il nuovo studio ha utilizzato i dati del National Health Interview Survey degli Stati Uniti, utilizzando un questionario attraverso il quale è stato possibile monitorare la salute della popolazione statunitense, accedendo inoltre ad un grosso database in cui vengono registrati i tassi di mortalità della nazione. ..

Come è stato condotto il sondaggio

Il sondaggio ha coinvolto oltre 550.000 adulti che hanno completato il proprio questionario nel periodo che intercorre tra gennaio 1977 e dicembre 2018, di età compresa tra 25 e 84 anni. Questo studio evidenzia ancora di più l’esigenza da parte delle istituzioni di battersi per attenuare i problemi di controllo dell’uso del tabacco soprattutto da parte dei più giovani. Smettere di fumare ad ogni età comunque presenta sempre degli ottimi vantaggi e riduce sostanzialmente i rischi di morte prematura.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto