Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Glicemia alta, ecco come abbassarla subito, bastano dieci minuti. I sintomi e le cause

Glicemia alta, ecco come abbassarla subito, bastano dieci minuti secondo una ricerca scientifica. Tutti i dettagli

Glicemia alta, ecco come abbassarla subito, bastano dieci minuti. I sintomi e le cause
Glicemia alta, ecco come abbassarla subito, bastano dieci minuti. I sintomi e le cause - Foto Pixabay

Glicemia alta, ecco come abbassarla subito, bastano dieci minuti

La glicemia alta è una condizione in cui i valori di glucosio nel sangue aumentano rispetto a quelli standard. L’iperglicemia è una caratteristica del diabete mellito. Se la glicemia non si riporta a valori normali, il paziente può sviluppare complicanze croniche al sistema cardiovascolare, a quello nervoso, ai reni e anche agli occhi, come riporta Humanitas.it. Leggi anche: Tumore ai polmoni, ecco uno dei primi insospettabili sintomi

La glicemia alta

La glicemia si misura a 8 ore dall’ultimo pasto. i valori vanno dai 70 ai 100 mg/dl. Quando il valore del glucosio si assesta tra i 101 e i 125 mg/dl il paziente rientra nella categoria del prediabete, se supera per due misurazioni i 126 mg/dl allora si parla di diabete vero e proprio. La causa è dovuta nella maggior parte dei casi alle forme classiche di diabete mellito. I pazienti diabetici devono seguire le terapie indicate dal medico o dallo specialista in base alle caratteristiche della loro malattia.

Come abbassare la glicemia in 10 minuti

Secondo una ricerca neozelandese dell’Università di Otago, pubblicata sulla rivista Diabetologia qualche anno fa,  fare una passeggiata di 10 minuti dopo i pasti principali può ridurre la glicemia in maniera significativa. Le linee guida sulla gestione del diabete consigliano a chi soffre di diabete di tipo 2 di camminare almeno 30 minuti al giorno. Secondo questa ricerca, per massimizzare gli effetti benefici dell’attività fisica sulla riduzione della glicemia, la passeggiata è meglio farla subito dopo mangiato.

I sintomi

Tra i sintomi della glicemia alta ci sono: stanchezza generica, mal di testa, perdita di peso non giustificata da altre cause, impulso a bere in continuazione, secchezza delle fauci, aumento della necessità di urinare in particolar modo nelle ore notturne, visione offuscata, infezioni continuative. Una dieta non equilibrata, con un consumo eccessivo di zuccheri, grassi saturi e trans, carboidrati raffinati, favorisce la glicemia. I pazienti con diabete quindi  dovrebbero anche prestare attenzione alla propria alimentazione.

Consigli per abbassare la glicemia alta

Effettuare un’attività sportiva regolarmente contiene il peso e sfrutta lo zucchero per trasformarlo in energia. Bere molta acqua aiuta a mantenersi idratati e anche ad eliminare il glucosio in eccesso, con le urine. Anche lo stress favorisce la glicemia alta. Un riposo notturno regolare aiuta l’organismo a mantenersi in salute.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto