Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Glicemia alta, ecco cosa bisogna fare per abbassarla subito

Quando si parla di glicemia alta? Ecco come fare per abbassarla e preservare la salute del nostro apparato cardiocircolatorio. I rimedi

Glicemia alta, ecco cosa bisogna fare per abbassarla subito
Glicemia alta, attenzione a questi sintomi: ecco quando preoccuparsi (Foto Pixabay)

Glicemia alta, ecco cosa bisogna fare per abbassarla subito

Quali sono i rimedi più efficaci per abbassare la glicemia alta? Si parla di glicemia alta quando il glucosio nel sangue, misurato al mattino a digiuno, supera i 100 mg/dl, oppure dopo aver mangiato a 2 ore dal pasto, si registrano valori maggiori di 140 mg/dl. La dott.ssa Ioana Savulescu, responsabile dell’ambulatorio di Endocrinologia e Diabetologia dell’Istituto di Cura Città di Pavia ha spiegato quali sono gli esami da fare e quali i rimedi, come riporta grupposandonato.it.

Gli esami

Il dato di glicemia alta negli esami va confermato da un secondo prelievo accompagnato dal controllo dell’emoglobina glicata, ovvero la media delle glicemie degli ultimi 3 mesi. Si valuta anche la familiarità. Ad esempio se ci sono parenti di primo grado affetti da diabete e valori di glicemia compresi tra 110-125 mg/dl, si consiglia l’esecuzione del Carico Orale di Glucosio. Con valori superiori a 200 mg/dl, è presente il Diabete mellito. Per i valori 141-199 mg/dl si parla di ridotta tolleranza ai carboidrati. La ridotta tolleranza ai carboidrati e la glicemia alta a digiuno sono condizioni a forte rischio di sviluppo di diabete.

I rimedi

Un rimedio utile è quello di perdere peso. E’ necessario infatti impostare un regime alimentare adeguato alla persona. Il sovrappeso e l’obesità sono nemici in questo caso. Una modulazione dell’introito calorico e di carboidrati e la loro distribuzione nella giornata, con la scelta di alimenti con indice glicemico basso, aiutano ad ottenere rapide risposte agli sforzi nutrizionali. I carboidrati non vanno eliminati del tutto, ma sono preferibili quelli integrali. Vanno comunque assunti giornalmente e distribuiti nell’arco della giornata. Via libera invece a: verdura, pesce, specie quello azzurro, frutta non troppo dolce, cibi ricchi di antiossidanti e vitamine, olio di oliva come condimento a crudo, con moderazione. Bere acqua ha un effetto positivo per la funzionalità di tanti organi e contribuisce alla riduzione della glicemia. Consente la diluizione dello zucchero nel sangue. Almeno 1.5-2 litri al giorno di acqua sono consigliati. L’attività fisica è la principale forma di riduzione sia della glicemia, sia delle condizioni alla base del diabete, come l’insulino-resistenza. Gli sport aerobici sono quelli consigliati, da praticare con una frequenza di 3-4 volte alla settimana (corsa, nuoto, ciclismo, ecc). Anche una camminata a passo veloce all’aperto per 30’ al giorno porta benefici a corpo e mente. Seguendo questi consigli si può abbassare la glicemia.

I fattori di rischio

L’iperglicemia e il diabete portano un quadro clinico peggiore dal punto di vista cardiovascolare. Tenere a bada la pressione arteriosa, il colesterolo, il diabete e di trigliceridi, sono dei fattori importanti per la salute del nostro cuore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto