Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

I cicli della Luna possono influenzare la nostra salute ? Ecco cosa c’è di vero

Luna e salute, ecco cosa c'è di vero secondo gli scienziati sulla influenza dei cicli lunari sul nostro benessere

I cicli della Luna possono influenzare la nostra salute ? Ecco cosa c’è di vero
Fasi lunari e salute, cosa c'è di vero (Foto: Pixabay)

La Luna ha ispirato leggende legate al benessere e alla salute degli esseri umani: cosa dicono gli esperti

La Luna, nel corso dei secoli, è stata venerata da molti popoli di tutto il mondo come una vera e propria divinità ritenendo potesse avere una forte influenza sulle loro vite e sulla loro salute. Ma è davvero così? Il satellite naturale della Terra ha sempre affascinato le menti umane. Quest’anno abbiamo celebrato il 50 ° anniversario dello sbarco sulla Luna mentre un nuovo viaggio è programmato per il 2024.

L’influenza sulle maree

La Luna influenza la vita sulla Terra e i meccanismi naturali in un modo che deve essere sembrato naturale centinaia e migliaia di anni fa. Alla luna piena, i coralli rilasciano uova e gameti in una frenesia riproduttiva. E l’attrazione gravitazionale tra la luna e la Terra influenza le maree.

L’influenza sui cicli mestruali

Poiché la luna influenza tali meccanismi di vita sulla Terra, le persone hanno anche creduto che potesse influenzare vari aspetti della salute fisica e mentale. C’è chi ritiene che possa influenzare i cicli mestruali e che esista una forma di sincronia tra le fasi lunari e le mestruazioni femminili. Una miriade di pagine Web e app per smartphone giocano proprio sul ciclo lunare al fine di ottenere la piena sincronizzazione tra le mestruazioni e le fasi lunari. Alcuni addirittura consigliano ai lettori su come massimizzare le possibilità di gravidanza prendendo in considerazione le fasi lunari. Ma cosa c’è di vero in tutto questo ?

La Luna influenza le nascite ?

L’idea che il ciclo mestruale e le fasi lunari siano in qualche modo collegati deriva dal concetto che, in media, un ciclo mestruale dura 28 giorni, quanto un ciclo lunare. La luna impiega 27 giorni, 7 ore e 43 minuti per completare una rivoluzione attorno alla Terra e 29,5 giorni per un ciclo di fasi lunari. Negli anni ’70, ’80 e ’90, vari studi su piccola scala hanno suggerito che i periodi e le fasi di ovulazione delle femmine coincidevano con la fase “leggera” (che porta alla luna piena) e la fase “oscura” (nella che porta alla luna nuova) del ciclo lunare.

Cosa dicono gli esperti

Uno studio del 2005 ha dimostrato che le donne rimaste incinta durante la luna piena, avevano maggiori probabilità di dare alla luce bambini maschi. Coloro che hanno concepito prima della luna piena avevano maggiori probabilità di dare alla luce bambini femmine.

Tuttavia, è improbabile che la maggior parte dei periodi si “sincronizzi” con particolari fasi lunari, tranne che per coincidenza. I cicli mestruali possono durare ovunque tra 21–35 giorni e la loro lunghezza può anche cambiare con l’età e a causa di fattori ormonali.

Uno studio retrospettivo di 1 anno più recente su 74 femmine in età riproduttiva ha contraddetto l’idea che la luna potesse influenzare i cicli mestruali. Lo studio non ha trovato alcuna correlazione tra mestruazioni, fertilità e fasi lunari.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto