Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

I metodi naturali per depurare il fegato: ecco quali sono e perché è importante farlo

Il fegato è importante per l'equilibrio del nostro corpo: ecco come depurarlo in modo naturale ed espellere le tossine dall'organismo.

I metodi naturali per depurare il fegato: ecco quali sono e perché è importante farlo
I metodi naturali per deputare il fegato ecco quali sono e perché è importante farlo (Foto Pixabay)

I metodi naturali per depurare il fegato: ecco quali sono e perché è importante farlo. Tutti i dettagli

La salute e il benessere dipendono anche da come il nostro corpo riesce a espellere le tossine. In molti hanno il bisogno di disintossicare l’organismo. Un ottimo metodo per non accumulare scorie consiste nel prendersi cura del fegato. Come si può depurare il fegato in modo naturale?  Il fegato disintossica il sangue e produce la bile necessaria per digerire i grassi, scinde gli ormoni e conserva le vitamine essenziali, oltre al ferro e ai vari minerali, come riporta pazienti.it.

Le funzioni del fegato

Il fegato per prendersi cura del corpo deve essere in grado di funzionare in modo corretto. E’ molto importante quindi capire come depurare il fegato. Il fegato è importante nella produzione degli essenziali elementi chimici per favorire la coagulazione del sangue, ma anche nella lavorazione e metabolizzazione di alcol e farmaci. Regola la composizione sanguigna per equilibrare proteine, grassi e zuccheri. Distrugge anche i vecchi globuli rossi. Produce le proteine essenziali e il colesterolo. Rimuove le tossine dal flusso sanguigno, conserva i minerali, ferro e vitamina A.

Le malattie epatiche

Pensando alle malattie epatiche, il collegamento alla cirrosi indotta dall’alcol è immediato. La cirrosi può essere provocata dall’abuso di sostanze alcoliche, ma non è questa l’unica causa. Esistono numerosi fattori che possono causare questa patologia, anche il fegato ingrossato. Gli altri fattori sono funghi avvelenati ed esposti a sostanze chimiche, crostacei crudi, farmaci, malnutrizione e Epatite B cronica. La cirrosi epatica si presenta quando i tessuti lesionati sostituiscono le cellule sane nel fegato. A lungo andare, nei casi gravi, le funzionalità del fegato diminuiscono fino al collasso. Negli stadi più avanzati di cirrosi, solo un trapianto può salvare il paziente. Vediamo come disintossicare il fegato in maniera naturale.

Disintossicare il fegato in modo naturale

Per prendersi cura del proprio fegato bisogna rimuovere dalla propria dieta cibi tossici e processati, come: oli idrogenati, zuccheri raffinati, cibi pronti e carne. Un altro consiglio è quello di bere succhi di verdure crude, perché è difficile mangiare tutta la verdura cruda di cui il corpo ha bisogno per depurare il fegato. Le verdure adatte sono verza, cavolfiore, cavoletti di Bruxelles. Poi ci sono anche carote, cetrioli, barbabietole e insalata che favoriscono la riduzione dei livelli di acido nel corpo, aiutando a creare un pH equilibrato. Una persona adulta dovrebbe assumere fino a 4700 milligrammi di potassio al giorno, per abbassare la pressione sistolica, il colesterolo e favorire la salute del sistema cardiovascolare, pulendo anche il fegato. Cibi ricchi di potassio sono patate dolci, salsa di pomodoro, barbabietole, spinaci, fagioli e banane. Anche il consumo di carne di fegato può essere utile. Si consiglia di consumare il fegato di bovino che è ricco di vitamine A e B, acido folico, ferro e zinco. Per depurare il fegato dalle tossine è quindi utile iniziare una sana alimentazione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto