Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ictus e caldo: attenzione a questi segnali da non sottovalutare. Ecco quali sono

Sintomatologia di due tipi di ictus, presta molta attenzione a questi segnali. Come difendersi dalle giornate calde.

Ictus e caldo: attenzione a questi segnali da non sottovalutare. Ecco quali sono
Ictus Foto Pixabay.com

Ictus e caldo: attenzione a questi segnali da non sottovalutare. Ecco quali sono

L’ictus costituisce una grave emergenza medica che richiede attenzione immediata. Esiste un rischio aumentato di ictus, quando il corpo è sottoposto a periodi di caldo intenso. Microbiologiaitalia parla dei segnali a cui prestare attenzione per prevenire un attacco cerebrovascolare nelle giornate molto calde, fornendo informazioni utili e consigli.

Tipologie di ictus e sintomatologia

Parlando di sintomatologia, c’è da dire che esistono due tipi di ictus. Quello ischemico si manifesta quando un coagulo di sangue blocca un’arteria cerebrale, impedendo al sangue di raggiungere una parte del cervello. Ciò può causare danni al tessuto cerebrale e sintomi come debolezza, difficoltà nel parlare e nell’utilizzare un arto. Nel caso di ictus emorragico, si rompe un vaso sanguigno nel cervello, questo provoca un’emorragia. Sintomi gravi, possono essere un forte mal di testa, confusione, nausea e perdita di coscienza.

Segnali da non sottovalutare per prevenire un ictus durante le giornate calde

Quando il caldo si fa sentire, il corpo può mandarci dei segnali su cui prestare massima attenzione, talvolta, questi campanelli d’allarme possono prevenire un ictus. Ecco quali sono:

  • Forte mal di testa, improvviso, intenso e persistente, specialmente se associato ad altri sintomi come confusione e debolezza. In questo caso è molto importante cercare assistenza medica.
  • Confusione e difficoltà a parlare. L’ictus può provocare ciò, e anche a comprendere il linguaggio. Se si notano improvvisi problemi di comunicazione o di comprensione, è fondamentale cercare assistenza medica immediata.

  • Debolezza o paralisi di un lato del corpo. Se si notano questi sintomi, soprattutto se giungono improvvisi e non giustificati da altre cause, si deve chiamare subito il numero di emergenza.

  • Difficoltà respiratorie. Il caldo intenso può mettere sotto stress il nostro sistema respiratorio. Anche in questo, ovvero se si avvertono difficoltà respiratorie o mancanza di respiro nei periodi caldi, si deve cercare subito assistenza medica.

Consigli utili

Esistono misure preventive che possono ridurre il rischio di contrarre un ictus nei periodi di caldo intenso. Ecco i consigli da seguire:

  • Idratazione. E’ sempre importante bere molta acqua, specie quando fa caldo. Evita l’eccesso di alcol o bevande caffeinate, che contribuiscono alla disidratazione.
  • Rimanere al fresco. Sembra un consiglio banale, ma è importante evitare di sottoporre il corpo a lunghi periodi di esposizione al sole diretto, specie nelle ore più calde della giornata. Cercate posti freschi, ombreggiati o climatizzati.
  • Indossare abiti adeguati. E’ preferibile indossare indumenti leggeri, traspiranti e di colore chiaro, per mantenere il corpo più fresco durante il caldo. Indossare un cappello è importante per proteggersi dai raggi solari.
  • Pianificare le attività. Programma le attività nelle ore meno calde della giornata. Meglio praticare attività all’aperto durante le prime ore del mattino o della sera.
  • Monitorare la propria salute. Presta attenzione ai segnali che invia il tuo corpo, sii consapevole di eventuale cambiamenti o sintomi sospetti. Se si nota qualcosa di insolito, meglio cercare assistenza medica.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto