Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Attacco ischemico transitorio, attenzione a questi sintomi: ecco come riconoscerlo

Ecco in che modo l'attacco ischemico transitorio può tramutarsi in ictus: i sintomi tipici di questo pericoloso disturbo di salute

Attacco ischemico transitorio, attenzione a questi sintomi: ecco come riconoscerlo
Foto Pixabay.com

Tutto ciò che c’è da sapere sull’attacco ischemico transitorio: come si manifesta e cosa fare in caso di presenza di sintomi

L’attacco ischemico transitorio è una delle patologie più pericolose che possano colpire l’essere umano: si tratta di un disturbo nell’irrorazione sanguigna ad una parte del cervello, il che si traduce in un deficit neurologico o addirittura in ictus. É un disturbo molto serio che non va assolutamente sottovalutato, diventa quindi fondamentale saper interpretare alcuni sintomi tipici che presagiscono l’arrivo dell’attacco ischemico transitorio. Ecco quali sono, come riportato da Pazienti.it.

I sintomi di attacco ischemico transitorio

I segnali di attacco ischemico transitorio sono difficoltà nel parlare o nel comprendere il linguaggio, intorpidimento di un lato del corpo (di solito volto, braccia e gambe), perdita della memoria, diminuzione della sensibilità, problemi improvvisi alla vista e problemi di deambulazione come mancanza di equilibrio e vertigini. Se si è in presenza anche di uno solo di questi sintomi, specialmente se si presentano improvvisamente, bisogna recarsi subito al Pronto Soccorso perché l’attacco ischemico può portare a conseguenze fatali in tempi molto rapidi.

Le cause

L’attacco ischemico transitorio può essere causato da fattori come pressione alta, diabete, colesterolo alto, fumo, abuso di alcol, aritmie e cardiopatie ma anche uso della pillola anticoncezionale (che in alcuni soggetti può dare controindicazioni) ed embolie secondarie derivanti da malattie cardiache.

Non dimenticate di iscriverli al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto