Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ictus ischemico, attenzione a questi sintomi caratteristici

Ictus ischemico, ecco quali sono i sintomi principali cui bisogna fare attenzione

Ictus ischemico, attenzione a questi sintomi caratteristici
Ictus cerebrale - Foto Pixabay

Ictus ischemico, attenzione a questi sintomi caratteristici. I dettagli

Cos’è l’ictus? Si tratta di un danno cerebrale causato dall’interruzione dell’afflusso di sangue al cervello per la chiusura o la rottura di un’arteria. Nel primo caso si parla di ictus ischemico, che è la forma più frequente. Nel secondo caso si parla di emorragia cerebrale o ictus emorragico e si tratta della forma più grave, come riporta Humanitas. Leggi anche: Cancro alla vescica, attenzione a questo primo campanello d’allarme da non sottovalutare

L’ictus ischemico

L’ictus di origine ischemica è dovuto ad una prolungata mancanza di sangue al cervello per l’assenza di irrorazione di uno dei principali vasi sanguigni. L’ischemia può essere provocata da un restringimento o una chiusura completa di uno dei vasi sanguigni del cervello. In alcuni casi l’ischemia cerebrale ha una durata limitata nel tempo e si parla di attacco ischemico transitorio (TIA).

I sintomi tipici

Negli attacchi ischemici transitori ci sono alcuni sintomi tipici e più frequenti. I sintomi tipici sono la comparsa improvvisa di una mancanza di forza, formicolio e mancanza di sensibilità ad un braccio e ad una gamba. Possibile poi che ci sia anche difficoltà nel parlare o difficoltà nel vedere da un lato.

Le cause

I principali fattori di rischio dell’ictus ischemico sono l’età, l’ipertensione, il colesterolo alto, la stenosi carotidea e la fibrillazione atriale. Altre cause sono il fumo, l’abuso di alcol, il diabete mellito e la resistenza all’insulina, ma anche l’inquinamento ambientale, l’obesità, lo stress e la depressione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto